martedì 16 giugno 2009

Chi non muore.........fa la torta di mele!!!


No, non state avendo una visione dovuta alla troppa afa di questi giorni (sono le 8.30 di mattina e mi sembra di squagliarmi da un momento all'altro, voi no?)...sono proprio io! Eh si, finalmente ieri è arrivato il tanto atteso giorno dell'esame. Vi risparmio i dettagli sui livelli di stress raggiunti perchè potrei anche scadere nel vomitevole (giusto per restare in tema), vi basti sapere che è stato un mese in cui ho studiato giorno per giorno, weekend compresi con sveglia alle 7, uscite limitate al corso di nuoto due sere a settimana e poco, pochissimo altro. Di cucinare non se ne è parlato o quasi, ovviamente. Ero veramente arrivata a livello e non mi vergogno di confessare che i momenti di crollo sono stati ben più di uno...

Ho rotto l'anima a tutti quelli che mi stanno vicino, ma alla fine ce l'ho fatta!!! :-))))) Ho superato la bestia nera, Diritto Processuale Penale avanzato, l'esame che terrorizza tutti per la sua complessità e soprattutto per la commissione alquanto esigente (sono buona, sia chiaro). Pensate che ieri avran bocciato il 70-80% delle persone (shok), quindi mi è parso di essere una miracolata quando il prof mi ha interrogata, facendomi quattro domande, tenendomi sotto pochissimo mentre gli altri ci stavan dei 45 minuti/1 ora, non lasciandomi quasi finire, per poi scrivere 30 sul libretto :-O Mi sono quasi sentita in colpa, non riesco ancora a capire come sia potuto accadere (l'avrò rimbambito di parole?)....ma tant'è, e io ne sono felicissima, anche se ci ho dovuto perdere la salute! Ora tocca preparare un altro esamone, l'ultimo, che dividerò tra luglio e settembre, ma sarà l'ultimo sforzo prima della tesi e sono convinta che ce la posso fare, finalmente. Mi scuserete ancora, se continuerò a mancare per un po', vero?

E poi sabato parto per una settimana al mare, in Gargano...i suoceri ci hanno offerto vitto e alloggio gratuito alla casa che hanno affittato, e come rifiutare tanta generosità e la possibilità di studiare ritemprandomi in spiaggia? ;-)


Uhm, mi sono dilungata anche troppo...ma era così tanto che non scrivevo qui! A momenti non ricordavo manco la password del blog :-P Concludo con un ringraziamento speciale a chi ha speso una parola per me in questo periodo di assenza e anche a chi non ha scritto ma magari mi ha pensata anche solo un istante in questo lungo periodo di assenza. Beh, e vi lascio con una ricetta, che credevate?!? :-P Classica, semplicissima, veloce e consolante torta di mele fatta un giorno di ormai 3 settimane fa, quando ancora non stavo in apnea da studio, i miei erano via, il moroso reclamava attenzioni mangerecce (ho imparato a fare un sacco di piattini semplici e veloci delle sue zone, prima o poi ve li ripropongo!) e le mele appassivano prive di attenzioni. La ricetta è di Paoletta, of course.



TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:

200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml (io ho usato panna uht da montare)
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi
2 mele golden

Inoltre:
zucchero q.b.
cannella q. b.
qualche fiocchetto di burro

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finchè non diventano chiare e spumose. Aggiungere l'olio, metà della panna, la farina e il lievito setacciati e infine l'altra metà della panna.
Versare il composto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato e affondarvi le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disponendole a raggiera.
Spolverizzare di zucchero e cannella, cospargere con qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per 45 minuti circa (a me, col ventilato, ne sono bastati circa 30-35).
Durante la cottura le mele affonderanno un pò e l'impasto si gonfierà tutt'intorno, creando un bellissimo disegno.

Note:
- si possono sostituire le mele con fette di ananas sciroppato, disposte una al centro e le altre tutte intorno.
- si può sostituire la panna con 100 gr di yogurt bianco e 60 gr di burro fuso.

59 commenti:

Babs ha detto...

complimenti!!! che altro dire..... molto brava.
capisco la situazione perchè anche i miei figli sono sotto esame, anche se di terza media e di maturità, ma la tensione, come sai bene, è la stessa.
sarà un caso che anche io ieri gli ho preparato una torta di mele?
ciao!

piera ha detto...

Complimenti..tanto impegno è stato ripagato, non sentirti in colpa, sei stata brava e ti sei meritata il tuo bel 30, e per la torta che dire..Complimenti-bis

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bentornata !!! Ottima la torta di mele, ne prendo un afettina !!! ciao !

Dida70 ha detto...

Ciao Arietta,
che piacere leggerti!
Complimentissimi per il 30!!!
E' passato qualche annetto ma ricordo ancora benissimo l'ansia pre-esame, quel nodo allo stomaco...che nostalgia però!
questa torta di mele è stupenda!
un abbraccio
dida

Semidipapavero ha detto...

Beh che dire, congratuilazioni! Per lo sforzo e l impegno che hai dimostrato! Beate te che parti per il gargano..invidia allo stato puro!!!

katty ha detto...

Ciao Arietta!! complimenti per il tuo esame!! il professore capisce subito chi è preparatissima come te!! dai metticela tutta che sei un passo dalla fine, anche mio nipote gli resta un esame come te e gli sono sempre molto vicina perchè so quanto è fatica studiare con questo caldo, ma l'obbiettivo prefissato è così vicino che ci vuole lo sprint finale! bacioni e in bocca al lupo per il prossimo!!!

Cenerentola ha detto...

Ci sei mancata un sacco! bravissima!complimentoni x l'ardua prova che hai dovuto affrontare...e complimenti anche per questa fantastica torta...!in bocca al lupo x il prossimo esame! fatti valere, la comunità foodbloggers è tutta con te!!bacioni...:-)

Micaela ha detto...

Carissima sono contentissima per te!!! hai visto? te lo dicevo che sarebbe andato tutto bene e che alla fine ti saresti ricordata tutto!!! e non sentirti in colpa, la verità è che sei stata bravissima e hai studiato tanto!!! adesso tieni duro per l'ultimo esame... e se ti risentirai distrutta pensa a questo esame che è passato!!! che bello, sono proprio contenta, come sono contenta anche di rileggerti qui!!! vuol dire che un pò di tensione l'hai mandata via! adesso goditi la tua settimana in Gargano.... vedrai che bella, io ci sono andata diverse volte!!! sono curiosa di vedere i piatti che ti ha insegnato il tuo ragazzo!!! solo il mio non ci capisce niente di cucina? ;-P un bacione grande e ancora congratulazioni!!!

germana ha detto...

Complimentissimi Arietta sia per l'esame (che mattone) ma anche per la voglia di fare questa bellissima torta.
Baci

Micaela ha detto...

ecco stavo tralasciando un particolare: la torta di mele è ottima... ovviamente copio anche questa ricetta! baci

Federica Musilli ha detto...

complimenti!!!
anche la torta si merita un bel 30 ;-)

Fra ha detto...

Ma sei una grande Arietta...nooo non l'hai rimbambito di parole è che ai professori basta poco per capire se una persona è ben preparata e con il tour de force che hai fatto tu dovevi essere più che preparata!!!! Sono davvero contenta per te, adesso goditi questi momenti di relax e la vacanzina in Gargano...noi siamo qui ad aspettarti anche perchè tutto quello che prepari ha un aspetto incredibilmente invitante! Torta di mele da urlo!
un bacione
fra

Unknown ha detto...

Tesoraaaaaa:))) Sono ctentissima per tutto, per l'esame (mio e tuo ihihih) e per il fatto che andrai in vacanza chissà che bello deve essere il Gargano^_^
In quano all'esame hai preso 30 perchè te lo meriti. punto :P
Acchiappo al volo una fetta di questa delizia:))
Un bacione

Mariateresa ha detto...

Complimenti per la torta di mele, ma soprattutto per il tuo grandissimo successo :-D
Sono felicissima!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Beh che dirti...sei stata bravissima e quel 30 sul libretto lo conferma!!!
Ora goditi la vacanza al gargano rilassati....
la torta che hai fatto è splendida è un classico intramontabile...bravissima e ancora complimenti!!!
ciaoooo e buon riposo...meritatissimo!!!

Mary ha detto...

Un trionfio questa torta, ho un premio per te!

Barbara Palermo ha detto...

Congratulazioni per l'esito dell'esame: bravissima! E grazie per avermi ricordato questa ottima torta!

chiara ha detto...

complimentissimi per l'esame!!!
sei stata bravissima!!!
ora te li meriti proprio un pò di giorni al mare!
la torta è deliziosaaa!!!
baci

Betty ha detto...

Complimentissimi per l'esame, davvero ben fatto!
per festeggiare allora posso servirmi da questa stupenda torta di mele :-P?
buona settimana.

Saretta ha detto...

Sweet swei stata BRAVERRIMAAAAAAAAA!!!Ho tante amiche che hanno studiato legge e, so benissimo cosa significhi quell'esame!Eccellente, da applauso!!!
E questa tirta divina è degna per coccolarsi un po'!
bacione ed all the best per il prossimo!!!

Unknown ha detto...

brava son proprio felice che l'hai superato complimenti!!!!!!! e ora fatti un abella vacanza relax!!!

ciao
vale

Serena ha detto...

Bentornata!!! Sono felicissima di sapere che l'esame è andato benone e che sei quasi a fine! Vedrai che il periodo della tesi sarà bellissimo, io lo ricordo con molto piacere! In queste settimane ti ho pensata molto e ti ho anche ignobilmente plagiata a suon di sbrisolone salate e crumbles ai frutti di bosco, i risultati li trovi sul mio blog, perché mi è sembrato giusto spendere una parola sulla bontà di queste ricette e ringraziarti :-)
Vedo che rientri alla grande, questa torta di mele ha un aspetto favoloso, anch'io oggi ho postato un dolce di mele, telepatia? ;-)
Passa delle bellissime vacanze, riposati anche un po', mi raccomando: la Puglia offre un mare spettacolare, non puoi perdertelo.
Un abbraccio

La Signora Laura ha detto...

La torta sembra davvero ottima ma i complimenti sono d'obbligo più che altro per il 30!! Bravissima!!!

Virò ha detto...

Bentornata! Il calo di adrenalina ti farà affrontare ora un periodo in cui potresti sentirti un po' "svuotata" e priva di energie...Goditi torta, moroso e vacanze: ricetta perfetta per tornare l'Arietta fantasiosa e grintosa di sempre...

Dolci a gogo ha detto...

ciao Ari ben tornata e complimentissimi per tutto ma sopratutto per il tuo 30 e per questa torta buonissima!!baci imma

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi e ora il giusto riposo! A presto.
p.s. la torta e' bellissima e buonissima

Rorò ha detto...

Ari finalmente la bella notizia... bravissima!!!
Che ti dicevo? L'importante è provarci perché non è detto che le domande siano impossibili. E poi dopo tutto questo studio un 30 era il minimo. Meritatissimo!!
Un bacione enorme!

Manuela e Silvia ha detto...

Bravissima!!!!
Son soddisfazioni!
possiamo festeggiare ocn te prendendo una fetta di questa splendida torta??!
un bacione

Juls ha detto...

Very Compliments! si dice così?? =P
bene, brava, ora quella bella settimana di mare te la meriti proprio tutta!
baci

nightfairy ha detto...

Faccio in tempo a festeggiare con la torta o ve la siete pappata tutta?brava Aleeee!
Bacio

Rosmarina ha detto...

Epperò, bravissimissima!!
Non so se personalmente potrei convincermi che valga la pena studiare così tanto per un bel 30 :P Sono alquanto pigrotta in quanto a studio!! Ma ammiro moltissimo chi riesce a dare il massimo!
La torta è deliziosa, con quella fragranza che spetta solo alle preparazioni più semplici e gustose :)
(ros)marina

Fiordilatte ha detto...

Ciao Arietta! complimenti per l'esamone passato ^__^
Buona vacanza allora!

Lauretta and Mary ha detto...

Ciao Arietta, seguo il tuo blog da un po' di tempo e oggi colgo l'occasione (dopo averlo spulciato a lungo) per farti i miei più vivi complimenti, hai un blog completo, bello, pieno di cose davvero buone e hai un modo davvero carino di presentarcele. Per quanto riguarda la pausa esami ti capisco, purtroppo vale un po' per tutti, quando arriva il momento bisogna mettersi sotto!!
Complimenti davvero, un abbraccio.

Daphne ha detto...

Che buona, la torta di mele è tanto semplice quanto buona. Non passa proprio mai e a me fa venire l'acquolina in bocca ^_^

Unknown ha detto...

commplimentissimi!!! io sono ancora nel tunnel dell'esame bastardone... :-( una fetta della tua torta di mele mi consolerebbe almeno un pochino!
ciao, un abbraccio

minnie ha detto...

Ma complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Brava brava brava!
E ora goditi la meritata vacanza; intanto io mi prendo una fetta di torta!
La classica e semplicissima ma non stanca maiiii!!!!

Mypuffetta ha detto...

Bentornata! Complimenti per il 30!!! Spero che una fetta della torta sia di buon augurio anche per la mia sessione esami!
Ancora complimentoni!!!

dario ha detto...

bravissima e complimenti doppi!!!!
(anzi tripli...perchè quel trenta merita già da solo i doppi complimenti!!!!)

ciaooooooooooooooo

Luciana ha detto...

Complimenti Arietta sia per l'esame che per questa magnifica torta, In bocca al lupo per glia altri esami;-)
Un bacione!

La Casa di Mia ha detto...

La tolrta di mele sembra buonissima e tu sei stata bravissima all'esame! Buone vacanze!!! Il Gargano è stupendo!

[ Anemone ] ha detto...

Io no avevo dubbi: posso dirlo a gran voce??
IO NO AVEVO DUBBI!!!!!!!!!!

Tante tante congratulazioni..evviva Ari: tra poco arrivano le vacanze!! Buon Gargano..vedrai che terra meravigliosa è la Puglia!!

^________________________^

Gaijina ha detto...

clap clap clap!!!! sei una bestiaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande grandissima!!! mille complimenti e festeggerò con te con un afettona di torta da 3ox30, ci stai???

Lo ha detto...

bravissima Arietta...devi essere davvero orgogliosa di te...sei in gamba! e ora ben tornata e goditi la tua vacanza! :)
p.ds. e che tortina di mele buona!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Complimentissimi, sono proprio contenta per te. Ora goditi tutto, ma proprio tutto. Te lo sei meritata. Noi intanto ci godiamo la tua torta e aspettiamo il tuo ritorno. Un abbraccio
Alex

Roxy ha detto...

Bentornata cara....e tanti tanti tanti complimenti per il meritatissimo 30!!!!
Ottima la torta....d'altronde non Paoletta non si sbaglia mai, no?? BAci

Romy ha detto...

Com'è potuto accadere?... E' che sei in gambissima, arrenditi! Bravissima, sono molto contenta per te...che bel pensiero ti sei tolta! E' giusto festeggiare con una torta così bella e buona....un abbraccio! :-D

stefi ha detto...

Congratulazione per il 30 all'esame!!!!!!
Bravissima, per non parlare della torta di mele, squisita!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Arietta sei una grande, sono più che certa che ti sei pienamente meritata quel 30, con tutte le giornate intere di studio che ti sei fatta, quindi dimenticati i sensi di colpa! Complimenti davvero, anche per questa torta che mi ha fatto venire l'acquilina, anch'io ne faccio spesso una con la panna ma la prossima volta voglio assolutamente provare questa.
Un bacione

Franceschina ha detto...

Dai facciamo che ti perdono! Intanto tu cerca comunque di finire in fretta anche la tesi così non ci trascuri più! Complimenti per l'esame! Un abbraccio

Paola ha detto...

complimenti per l'esame!! e anche per la splendida torta :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno cara! Stamattina parto male subito... il pc della mia postazione non va, ho chiamato il tecnico che puntualmente tarda ad arrivare... argggh!
Va beh dai, mi consolerò con una fetta di questa torta di mele che sta tentando anche me da un po' di tempo ;)
Buona giornata tesoro, un abbraccio!

Princesse ha detto...

Questo si che è il blog che fa per me!!! leggendo gli ingredienti della torta già la stavo assaporando!!!

*chefm* ha detto...

Carissima...i miei migliori auguri per il brillante risultato!! Il traguardo tanto ambito e sudato si avvicina sempre di più! Sono veramente felicissima per te! Per tante sere mi sono collegata senza trovare aggiornamenti :-( Ne immaginavo il motivo! Goditi un po' di meritato riposo e vacanze, te le meriti tutte!!! Un forte, fortissimo abbraccio tesoro!!! TVB *cm*

Ceci ha detto...

Cara Arietta, quando hai tempo passa dal mio blog, ci sono 2 premi che ti aspettano!
Complimenti per la ricettina, deve essere strabuona!
Ceci

sorbyy ha detto...

Sei stata bravissima!!
Laua torta è buonissima

bocetta ha detto...

Complimentissimi arietta cara!!!! Sei fortissima! Io ho superato da due ormai questa fase ma di notte ancora sogno (incubo :o) ogni tanto gli esami! Ritemprati più che puoi! ^_^
In bocca al lupo per tutto,te lo meriti ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Arietta, ho da poco scoperto il tuo blog e ne sono davvero entusiasta! :)
In questi giorni sono alle prese con diritto amministrativo, quindi in pieno stress, ma stamattina mi sono concessa un po' di tempo per rilassarmi e...ho fatto la tua torta di mele! Davvero ottima, morbida e delicata!
Appena sarò più libera mi guarderò ben benino il tuo ricettario e...giù con gli esperimenti!
Un abbraccio e complimentoni per il tuo 30!!!
Sabrina.

nightfairy ha detto...

Ciao cara, buon weekend!

Royal cake ha detto...

complimentoni per l'esame, bravissima e complimenti anche per la torta di mele.