giovedì 2 gennaio 2014

{Buon 2014}: bicchierini con purè di lenticchie, cubotti di cotechino e salsa di yogurt


Buongiorno e buon 2014 ragazzi e ragazze! 

Ricompaio, brevemente perchè in verità sono in partenza per la Valle d'Aosta, dove trascorrerò qualche giorno di vacanza prima di rientrare alla base. Sono molto curiosa di scoprire questa regione che ho visitato solo all'età di 3 anni (ovviamente non mi ricordo altro che prati verdissimi, cieli azzurrissimi e un'intossicazione da paura che io e la mia famiglia ci siamo presi bevendo a una sorgente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso...LOL!).

Ho pensato che, prima di iniziare la fatidica dieta post-festiva, vi potesse tornare utile uno spunto per questi ultimi giorni di festa, magari per smaltire quel cotechino e quelle lenticchie, onnipresenti inquilini di ogni cesta natalizia, in un modo simpatico e goloso.

La valigia è quasi pronta, il frigo svuotato degli ingredienti deperibili, il lievito madre rinfrescato...Mi rimane solo da ricordarvi che ci sono ancora posti disponibili per i miei corsi di cucina naturale! Non perdeteveli! Io sono a vostra disposizione per ogni informazione in merito e cercherò di rispondervi anche durante la mia breve vacanza ;)

Ci rileggiamo tra qualche giorno! Intanto vi va di farmi sapere cosa avete in programma per questi primi giorni dell'anno?



Bicchierini con puré di lenticchie, cubotti di cotechino e salsa di yogurt 

Ispirata da Il gatto goloso e da me rivisitata  

Ingredienti x 6 persone: 
200 gr di lenticchie secche
2 patate di piccole dimensioni
1 foglia d'alloro
una noce di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativi)
sale e pepe
un cotechino cotto, tagliato a fette spesse un dito
uno yogurt bianco intero
alcuni steli di erba cipollina



Amalgamate lo yogurt con l'erba cipollina finemente tritata, insaporitelo con un poco di sale e riponete la salsa in frigorifero facendola riposare alcune ore.

In una casseruola piena di acqua, lessate le lenticchie e le patate tagliate a cubetti insieme alla foglia d'alloro fino a quando i legumi e le verdure sono teneri; a fine cottura, scolateli conservando un poco di acqua di cottura, togliete la foglia d'alloro e passateli al passaverdure (o frullateli con il minipimer  se non vi infastidiscono le pellicine), direttamente nella casseruola. Aggiungete alla purea la noce di burro e il formaggio, se vi piace, salate e pepate e unite un goccio d’acqua di cottura delle lenticchie qualora il purè fosse troppo denso. Lasciate intiepidire finchè non raggiunge la temperatura ambiente.

Componete il bicchiere versando un paio di cucchiaiate di purè di lenticchie sul fondo (per essere più precisi si può utilizzare una sac-à-poche), proseguite con il cotechino tagliato a cubotti (tenuto anch’esso a temperatura ambiente) e ultimate con una cucchiaiata di salsa di yogurt per ciascun bicchiere. 

Serviteli con un calice di Teroldego Rotaliano I Telchi, distribuito da San Geminiano Italia.


13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, che forza questi bicchierini! Gli ingredienti porta fortuna di questo inizio anno ci sono tutti, e così serviti son pure originalissimi! Ottima la salsa allo yogurt per alleggerire la ricetta!
un bacione

Silvia ha detto...

Wow bellissimi....

Kucina di Kiara ha detto...

Strepitosi! Ed eleganti!!! E chic!!!!! Beh, complimenti!!!! E buon anno!!!!!!!!

Francesca P. ha detto...

Queste sono le idee che mi stimolano di più, perchè reinventano in modo personale e originale piatti che sono classici per tutti... Se il sapore del cibo non cambia, la presentazione può essere fatta in tanti modi... e trovarli è un vero spasso! Il prossimo anno servirò così la mitica coppia lenticchie/cotechino! :-)

Letiziando ha detto...

gradevolissimo abbinamento di sapori e "scenografia" :)

buon anno nuovo

Akina ha detto...

"Per smaltire quel cotechino e quelle lenticchie, onnipresenti inquilini di ogni cesto natalizio"...è verissimo!!!...grazie per quest'idea originale e gustosa...buon anno!
Sara

Federica ha detto...

Complimenti per il tuo blog, per le ricette, lo stile e le fotografie!ti lascio l'indirizzo del mio neonato blog, se vorrai passare a trovarmi.
Un caro saluto
Federica
http://biancascakes.blogspot.it/

Mirtilla ha detto...

un piatto salato,dall'aspetto...dolce!!!
tesoro,tantissimi auguri per il nuovo anno :)

Elena Immovilli ha detto...

Ciao ti aspetto nel mio blog per una sorpresa!
http://kikkidicannella.blogspot.com/2014/01/hei-cari-amici-lettori-il-mio-blog-ha.html

burroealici.blogspot.it ha detto...

proverò… mi sto specializzando in diverse passate di legumi con salsicce, cotechino, guanciale… variazioni sul tema a cui aggiungere anche questa ;)

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

sofy lefour ha detto...

Ciao, il tuo blog è troppo! Io vengo qui ogni giorno e mi piace davvero!
Grazie e buona fortuna!
voyance gratuite amour
voyance gratuite par email

Sovania ha detto...

Le mie congratulazioni per il tuo sito ! E mi ha aiutato molto e apprezzato , soprattutto che tutte le vostre azioni sono interessanti . Lunga vita al tuo sito. Soprattutto, non mollare mai ; il tuo blog è davvero grande !

voyance par mail ; voyance gratuite par mail