domenica 22 settembre 2013

{Welcome Autumn} - Lasagne alle verdure dell'orto e formaggi

lasagne verdure formaggi

Benvenuto autunno! Se qualche anno fa mi avessero chiesto quale fosse la mia stagione preferita avrei risposto senza indugio l'estate. Ora non saprei proprio scegliere: amo (e ovviamente non amo) qualcosa in ogni stagione e soprattutto trovo assolutamente confortante il loro ciclico alternarsi. E anche rigenerante, prova ne sia che verso la fine di una stagione siamo già discretamente "a livello" e attendiamo l'arrivo di quella successiva con grande trepidazione e con tanti nuovi progetti nel cassetto.

Questo autunno io l'ho inaugurato tra feste medievali e feste dell'uva, di cui i borghi della provincia di Modena in questo periodo sono ricchissimi. Ma anche progettando e dando spazio a una nuova beauty routine, più attenta all'eco-bio, per coccolare maggiormente la mia pelle, i miei capelli e con un occhio di riguardo per l'ambiente stesso. E poi grande spolvero di tutti gli ultimi doni che l'orto ci fa, tra cui alcuni di quelli che ho utilizzato per questa gustosa lasagna, abbinandoli ai tanto amati formaggi. Qui, nello specifico, la mozzarella appassita che mi procaccio con grande soddisfazione ogni volta che scendo in Puglia, perfetta per questo tipo di preparazioni al forno!

E voi, come avete dato il via alle danze al vostro autunno?

collage2

Se vi state chiedendo di chi sia la bellissima pirofila, è di Pyrex, storico marchio a cui mi affido da anni e con cui avrò il piacere di collaborare ancora per alcuni dei prossimi post! 



 Le foto delle verdure invece (notare: ho selezionato proprio quelle che ho usato per la lasagna!), sono pochissimi scatti rubati in occasioni diverse, nei miei viaggi tra Italia, Croazia, Inghilterra, Svezia, Olanda... Non ve le ho mostrate che in rarissime occasioni, ma ne ho tantissime: sono una vera maniaca delle foto e, in particolare, di quelle di mercati, mercatini e via discorrendo :) 

Peccato il tempo per sistemarle sia praticamente nullo, ma cercherò di impegnarmi, se vi fa piacere, per introdurle più spesso nei miei post.

collage1

LASAGNE ALLE VERDURE DELL'ORTO E FORMAGGI

Ingredienti per una teglia:
un mix di peperoni di diversi colori (rossi, verdi, gialli)
un paio di carote
una cipolla fresca o un porro
un ciuffo di basilico
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.
sfoglie di lasagne fresche
250 gr di ricotta diluita e ammorbidita con un po' di latte parzialmente scremato
una mozzarella appassita (o, in alternativa, scamorza o provola)
alcune manciate di parmigiano grattugiato

Lavate e mondate i peperoni, privandoli dei filamenti e dei semini interni e riduceteli a cubetti. Pelate le carote e tagliatele a cubetti della medesima dimensione. Affettate sottilmente la cipolla/il porro e rosolatela/o in un fondino di olio, quindi aggiungete le verdure e fatele saltare in padella a fuoco vivace per alcuni minuti, salando e pepando a piacere. Coprite le verdure con un coperchio e fatele ammorbidire leggermente, unendo quasi all'ultimo abbondante basilico spezzettato con le mani. Nel frattempo, grattugiate la mozzarella con la grattugia a fori larghi.

Componete la lasagna, ungendo il fondo di una pirofila con un filo di olio e facendo strati di sfoglie di lasagna fresche, crema di ricotta, verdure saltate, mozzarella e parmigiano grattugiati, proseguendo fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di verdure e formaggi.

Infornate le lasagne per circa 30 minuti a 180 gradi, o fino a che la superficie non sarà diventata ben dorata. Tirate le lasagne fuori dal forno e lasciatele riposare e intiepidire una decina di minuti prima di tagliarle e servirle.


collage3 


11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, amiamo l'estate per il sole ed il caldo, ma i colori ed i sapori dell'autunno sono impareggiabili. Una stagione ricca di profumi, prodotti della terra, sagre e feste paesane...insomma: Benvenuto autunno!
Buonissime queste lasagne, semplici e delicate, oltre che davvero colorate.
Una buonissima idea per il pranzo della domenica.
baci bacu

Araba Felice ha detto...

Amo il caldo e l'estate, e meno male visto che vivo in un posto dove questa è l'unica stagione ;)

La lasagna è splendida, e chissà che buona quella mozzarella di cui parli...

Chiarapassion ha detto...

Che buona la tua lasagna piena di sapore e bella colorata...mi piace tanto e segno subito la ricetta.
Io amo le mezze stagioni primavera e autunno ma purtroppo sembrano essere sparite :-)
Buon lunedì
Enrica

Unknown ha detto...

Lo sai che anche io sono come te? amo la primavera e l'estate, ma alla fine sono sempre che aspetto con trepidazione la nuova stagione :)
Golosa questa lasagna vegetale, mia madre l'ha fa spesso e l'ho sempre apprezzata.

PenelopeFizz ha detto...

Il mio autunno e` iniziato come ogni anno. Con un quaderno nuovo in cui appuntare le uscite mensili (quest'estate ho realizzato di non tenerci dietro) e le ricette che man mano provo e mi riescono (non troppe in effetti). Chissa` questa volta quanto dura, l'aggiornamento del quaderno... Comunque ho gia` spolverato qualche ricetta, complice il casuale ritrovamento di un altro quaderno, appartenuto alla mia nonna, grande cuoca e grande giardiniera. Ho fatto dei raviolini di sfoglia all'uovo ripieni di salsiccia e un dolce a base di...margarina :-). Ricette molto vintage e non male..un po` prsanti...

Elena Bruno ha detto...

Come mi piace la tua lasagna con tante verdure!!!

Alessia ha detto...

Manuela e Silvia, le atmosfere autunnali stanno lasciando il passo a quelle invernali, avete ragione (vedi commento al post di oggi!)...ma queste lasagne per fortuna non passano di stagione! Da rifare...

Araba felice, eheh, in effetti credo da te non ci siano grossi freddi :D la mozzarella appassita è molto buona ma per fortuna facilmente sostituibile con una scamorza o della provola dolce!

Chiarapassion, Enrica hai proprio ragione...qui oggi 12 gradi, pioggia e umidità. Uno schifo! ma come si sta bene in casa!

Alessia ha detto...

Elel, la lasagna della mamma poi deve avere un sapore tutto speciale!

Penelope Fizz, sono sicura che ti sottovaluti! :) anzi, se vuoi condividere qualche ricetta riuscita sono tutt'orecchi. I quaderni delle nonne devono essere una grande ricchezza. Quelli di mamma per me hanno sempre avuto un grandissimo fascino :*

Elena Bruno, molte grazie!

Tiziana Pitichella, grazie dei complimenti, anche se ho notato, per puro caso, lo stesso IDENTICO commento su tanti altri blog.....
un consiglio davvero spassionato: per entrare in questo mondo metterci un pizzico di originalità! Evita di lasciare commenti uguali a tutti altrimenti nessuno ti prenderà sul serio :) ciao!

rosi ha detto...

Un grande ringraziamento per questo blog pieno di curiosità . E ' sempre un piacere trascorrere alcuni momenti . Congratulazioni!
voyance gratuitement

Anonimo ha detto...

Ottimo sito! Trovo molto vivace, premuroso e molto altro piuttosto bel viso e le illustrazioni sono divertenti! Vi auguro buona fortuna e buona fortuna per il futuro e la continuità di questo magnifico sito
Cordialmente
voyance mail gratuite

Jim Rhodes ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.