martedì 26 giugno 2012

Polpettine di ricotta, basilico e noce moscata con i pomodorini


Polpettine di ricotta, basilico e noce moscata con i pomodorini

Ho evitato di pubblicizzarlo, ma Muffins, cookies e altri pasticci è a dieta. O meglio, sono io a essere a dieta. Informalmente da un mese mezzo, ufficialmente da  circa 3 settimane, ossia da quando ho iniziato un vero e proprio piano alimentare, seguita da una nutrizionista. E devo dire che, al momento, mi sento decisamente molto meglio, ecco. Prendersi cura di sè con un'alimentazione sana e equilibrata e con un po' di attività fisica è un piacere che avevo dimenticato e che non voglio trascurare oltre quanto abbia già fatto.

sabato 2 giugno 2012

Muffin salati al latticello con prosciutto cotto e emmenthal

Muffin salati al latticello

Vorrei tranquillizzare  (e ringraziare di cuore!) chi chiede come stiamo dopo l'ennesima, forte, fortissima scossa di terremoto. Noi stiamo bene e la nostra casa anche. Certo, si sono formate alcune antipatiche e brutte crepe qui e là, qualche mobile si è ammaccato nella caduta dei soprammobili (prendipolvere...e ben mi sta, direbbe qualcuno :)) e noi siamo abbastanza intontiti dal continuo ondeggiare...la sensazione è quella di continui capogiri, quasi soffrissimo di labirintite, forti mal di testa, nausea. Lavorare con concentrazione e serenità è davvero difficile. Il sonno è scosso da continui microrisvegli, le luci si accendono, si controlla il lampadario, si verifica sul sito dell'INGV se c'è stata qualche altra scossa. Ma stiamo bene e nel nostro piccolo stiamo cercando di dare il nostro contributo ai nostri concittadini più sfortunati. Anche se vorrei tanto poter fare di più, non lo nego: un maggiore sostegno economico, qualche sorriso di persona, un pasto gustoso lontano dalla pasta al pomodoro e dai fagioli in scatola delle tendopoli. 
Noi siamo stati davvero fortunati, non dobbiamo dimenticarcelo mai. E anche se in questi giorni la sensazione è quasi quella di un senso di colpa per tanta fortuna, quando tutto questo sarà passato spero subentrerà solo un senso di gratitudine per essere stati risparmiati.