sabato 28 maggio 2011

Cake fave & pecorino + finocchiona = ♥

Cake fave &  pecorino

Come avrete forse notato, sono nuovamente latitante. Non riesco più a trovare il tempo per cucinare qualcosa di diverso dal solito: in settimana rientro sempre più tardi del previsto dal lavoro, poi c'è sempre qualcosa da fare e quando varco finalmente la soglia di casa fa talmente caldo che tutto vorrei fare tranne che piazzarmi davanti ai fornelli! Anche per quest'anno non riusciremo a mettere su l'aria condizionata in casa (lungo periodo di sacrifici, eggià...), quindi presumo sarà un'estate luuuuunga e caaaalda, fatta di insalatone, dip e cruditè, paste e risi freddi, prosciutto e melone et similia. Fa strano parlare di estate, ma ormai siamo già ai primi di giugno e dal caldo bestiale sembra già luglio inoltrato! Bisogna che mi sbrighi a passarvi sotto banco la mia top ten (anche se forse si tratta piuttosto di top three o four) di ricette primaverili prima che fave, piselli, asparagi e compagnia bella passino di stagione!

Intanto gustatevi questo favoloso cake salato: l'ho realizzato seguendo a ispirazione alcune ricette diverse (ma sempre infallibili: Cavoletto di qua, libro della Chovankova di là) e creando il solito collage di ingredienti e dosi. Risultato davvero strepitoso! In pratica, una simpatica variante dell'intramontabile binomio primaverile ‘fave & pecorino’: tagliato a fette e farcito con del buon salame (vi consiglio della finocchiona o del salame tipo Napoli) è ideale per il tradizionale picnic di pasquetta (capisco che ormai è un po' superato, ma non farete picnic mica solo a pasquetta...no?!); ridotto a cubotti o affettato, con sopra una fettina di salame arrotolata e fissata con uno stuzzichino, diventa uno sfizioso appetizer con cui accogliere gli ospiti.

Cake fave & pecorino

Ingredienti:
180 gr di farina
3 uova
100 ml di latte
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 gr di pecorino romano grattugiato (o, se preferite una soluzione più delicata, 50 gr di pecorino e 50 gr di parmigiano grattugiati)
1 bustina di lievito per torte salate
150 gr di fave fresche (ma vanno bene anche quelle surgelate)
un cipollotto o mezzo porro
un mazzettino di mentuccia
sale & pepe

Fate bollire in acqua salata le fave fresche per una decina di minuti, scolatele, sciacquatele con acqua freddissima ed eliminate le pellicine. Affettate sottilmente il cipollotto (o il porro) e fatelo rosolare in un filo d'olio e un goccino di acqua, quindi spegnete la fiamma, unitevi le fave e fate intiepidire il tutto.
In una ciotola, lavorate con una frusta le uova, l'olio ed il latte fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungete la farina, il pecorino romano grattugiato (e l'eventuale parmigiano grattugiato) ed il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite al composto le fave con il cipollotto/porro; tritate un mazzettino di mentuccia ed incorporate anch'esso. Insaporite con un pizzico di sale ed un'abbondante macinata di pepe, quindi mescolate di nuovo l’impasto fino a quando sarà ben omogeneo.
Versatelo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato ed infornate a 180° per circa 45-50 minuti.

domenica 8 maggio 2011

Cocottine di sedano rapa, porri, lattuga & brie

Cocottine di sedano rapa, porro, lattuga e brie

"Bianconiglio: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!
Alice: Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!
Bianconiglio: Macché! Macché! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattener!
Alice: Dev'essere qualcosa di importante. Forse un ricevimento. Signor Bianconiglio! Aspetti!
Bianconiglio: Oh, no, no, no, no, no, no! È tardi! È tardi, sai? Io son già in mezzo ai guai! Neppur posso dirti "ciao": ho fretta! Ho fretta, sai?"

Immaginatemi in versione Bianconiglio, con panciotto e orologio da tasca in mano. Sono sicura che mi perdonerete della scarsa loquacità, ma sono di fretta, devo andare da mamma e suocera a consegnare questi, piccolo cadeaux biscottoso prodotto stamattina, in extremis, per la festa della mamma (prossimamente la ricetta, giurin giurello). A proposito di mamme, l'ispiratrice dei biscotti del link ha da poco sfornato un bel biscottino di 4.040 kg, di nome Chiara: congratulazioni cara Virginia! :)

A voi, la ricetta di queste appetitose...

Cocottine di sedano rapa, porri, lattuga & Brie


ricetta ispirata da "La cucina italiana" - Dicembre 2010

Ingredienti per 4 cocotte:
400 gr di sedano rapa
un porro da circa 300 g (in alternativa, 2 cipollotti bianchi)
un cespo di lattuga da circa 300 gr
burro
100 gr di Brie
100 gr di latte
50 gr di panna fresca
2 uova intere
grana grattugiato
noce moscata

Pelate con un pelapatate dalla lama liscia il sedano rapa, pulendolo bene, lavatelo e riducetelo a tocchetti. Pulite il porro, affettatelo a rondelle e rosolatelo dolcemente in una larga padella con un bel pezzetto di burro; unite i tocchetti di sedano rapa, fate insaporire, salate e pepate, aggiungete un pochino di acqua calda, coprite con un coperchio e cuocete fintanto che risultino teneri. Intanto lavate e pulite la lattuga, riducetela a striscioline e fatela appassire per cinque minuti in una padella con una noce di burro (o nella stessa padella del sedano rapa, se ci sta).

Imburrate 4 pirofiline da forno monoporzione. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte e la panna, un paio di cucchiai di grana grattugiato , il sale e la noce moscata. Unite le verdure e dividete il composto nelle quattro pirofiline, mettete su ciascuna di esse due fettine di brie , spolverizzate con un altro poco di grana e cuocete in forno a 170 gradi per circa 25 minuti. Prima di servire lasciate intiepidire.

Cocottine di sedano rapa, porro, lattuga e brie