lunedì 20 aprile 2009

I panconiglietti


Questo post sarà volutamente breve perchè è da circa due settimane che non ho voglia nè tempo di cucinare, di stare dietro alle foto, di postare e via dicendo, quindi altro non posso fare se non assecondare il mio mood attuale ;-) Forse perchè in vista di un matrimonio tra due settimane sto cercando di perdere qualche chilo in extremis, e questo magari mi condiziona più o meno coscientemente... o forse per un disinteresse più diffuso che periodicamente mi prende per tutto quello che ruota attorno al blog...ma tant'è, spero mi scuserete.


Questi simpaticissimi coniglietti di pane li ho realizzati per il pranzo di Pasqua dalla famiglia del mio ragazzo. Sono stati molto graditi, sia per il loro aspetto buffo (oddio, non posso non confessarvi che alcuni non erano riusciti proprio perfetti, il mio ragazzo mi ha gentilmente fatto notare che sembravano degli arieti............), sia per il loro ottimo sapore. Presentati in un cestino di paglia rivestito di un tovagliolo colorato, o usati come segnaposto, sono davvero perfetti per rallegrare la tavola con semplicità e non potranno non farvi fare un figurone con i vostri ospiti!


La ricetta di pane con cui li ho realizzati ve la posterò a breve dettagliatamente, perchè con lo stesso impasto ho ottenuto anche un'altra forma, sempre per il cestino del pane del medesimo pranzo. Intanto accontentatevi di leggere e vedere coi vostri occhi la spiegazione di come realizzare la forma dei coniglietti
qui. Ovviamente potete realizzarli con qualsiasi tipo di pane voi vogliate, ma vi consiglio comunque qualcosa che si mantenga soffice, come del goloso pane al latte!

54 commenti:

  1. Simpatici!!!!!
    Grande Arietta!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco: ho vissuto dei periodi di inappetenza forzata, in cui non riuscivo a leggere i vari blog che prima visitavo con interesse, curiosità e ammirazione.
    Vedrai che sarà solo una breve parentesi.
    Sono carinissimi i tuoi panconiglietti che farebbero la gioia di grandi e piccini. :-))

    RispondiElimina
  3. sono buffisimissimi! troppo carini! :)

    RispondiElimina
  4. complimenti, carinissimi!

    RispondiElimina
  5. Complimenti sono molto molto carini!!!

    RispondiElimina
  6. Questi periodi sono totalmente normali, prenditi una pausa.
    Questi coniglietti sono troppo carini! Poi con quel fiocchetto di rafia ... quelle sono le femminucce, vero? :-))
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  7. Sono simpaticissimi e per quanto riguarda la dieta...fatti coraggio che siamo un pò tutti sulla stessa barca.Baci e spero di rivederti presto con le tue solite ricettine sfiziose.Baci

    RispondiElimina
  8. come ti capisco!!! anch'io voglio dimagrire :-/ però ho sempre fame!!! sono carinissimi questi coniglietti, hai avuto un'idea originalissima! un bacione.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno tesoro!
    Con questi coniglietti stamattina sei riuscita a farmi tornare il sorriso, sono troppo carini :)
    Ti capisco in pieno, sia per il discorso dieta che per quello del blog, nel mio caso non è disinteresse, ma solamente mancanza di tempo... passerà prima o poi!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. non riuscirei mai a mangiarli...troppo carini!!!
    ma con un altra forma....slurp!!! :)))
    franca

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutte! Grazie mille, sono simpatici vero? E soprattutto...si vede che sono dei conigli?! :-DDD

    Lenny, per inappetenza forzata intendi che eri a dieta? Perchè io ho sempre fame, mi si deve restringere lo stomaco, ahimè...dopo tutti gli stravizi Pasquali...ma non mi va nemmeno di leggere di cucina e cucinare! Si, prima o poi mi tornerà la voglia, ormai mi conosco... ;-) Un bacione!

    Alex, si, quella è la femmina, aveva gli occhietti dolci e l'ho subito battezzata! Ehehe! Un abbraccio!

    Dolci chiacchiere, certo, ho sempre portato avanti il blog anche quando ero a dieta, di solito nel weekend ci scappa qualche ricettina sfiziosa, e in settimana se mi ritorna la voglia non mancheranno sperimentazioni leggere ;-)

    Micaela, la fame e la golosità, unite alla voglia di cucinare, fregano non poco. Ora sono proprio nella fase che non mi va di cucinare! :-/ Pazienza e facciamoci coraggio! Un bacio!

    Camomilla, buongiorno carissima! Mi fa piacere che questi animaletti di pane ti abbiano strappato un sorriso nonostante le difficoltà lavorative, a proposito come procede? Dai che verranno giorni migliori...e oggi qui c'è anche il sole! ^_^ Un bacio!

    Francuzza...dicevano tutti così :-P e poi se li sono tutti vivisezionati di gusto! Meglio questo del coniglietto vero, no? Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Complimenti sono davvero simpaticissimi!! e molto belli..aspettiamo la ricetta del pane allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. I coniglietti sono strepitosi...e per il momento anticibo prenditi una pausa: chiacchieriamo di altro come care amiche che si bevono un tè rigorosamente senza pasticcini...Direi libri, progetti, esperienze...escludendo il gossip che detesto sono felicemente disponibile da subito...e penso anche altre tue fedeli lettrici che frequentano questo blog con un gioioso senso di familiarità...

    RispondiElimina
  14. Arietta, i periodi di stanca sono cronici: un po' insiti nel nostro essere e un po' indotti dagli scarsi stimoli/riscontri che spesso si trovano nei blog. Io a volte impreco contro i commenti che ricevo: la sfilata di gridolini non è costruttiva e il complimento-sempre-e-per-forza non serve a nulla. Aggiungiamo poi i periodi di scarsa creatività e così abbiamo fatto tombola!
    Ciò detto, mi auguro (egoisticamente, of course!) che tu torni al più presto con tutto l'entusiasmo che ti contraddistingue.
    Ciò detto, questi coniglietti sono simpaticissimi! Assolutamente da copiare...(se ti piuò consolare, anni fa feci una colomba salata -dal libro delle Simili- che sembrava un piccione obeso...).
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  15. davvero carini!!! complimenti!!!buona giornata!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Arietta! Sono un pò nuova da queste parti... Non sapevo ti stessi per sposare quindi ti faccio già tanti auguri! L'idea dei coniglietti è davvero eccezionale non li avevo mai visti ma sono proprio graziosi. Terrò la ricetta per un occasione particolare! Fanno proprio figura! Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Oddio, come sono carini!!! Sono tenerissimi, malgrado non sia più stagione li farò al più presto, perchè ispirano una dolcezza infinita... Spero che tornerai presto ad allietarci con i tuoi bellissimi post, le tue foto radiose e le tue ricette golosissime (sì, anche quelle dietetiche, nel tuo caso, lo sono!), in ogni caso ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  18. NB: ma a che temperatura li hai cotti e per quanto tempo?

    RispondiElimina
  19. Manu e Silvia, vi ringrazio, la ricetta arriverà presto!

    Virò, continuerò a postare avendo ricette arretrate, ma senza sentirmi il fiato sul collo se non mi va di farlo, in modo del tutto spontaneo e sereno, insomma :-) Poi verrà il momento di cucinare con la stessa voglia di prima! Grazie per le tue care parole, sono sempre disponibile a due chiacchiere anche su altri argomenti!! Sei molto cara!

    Virginia, ciao cara! Eh si, anche per me ci sono stati periodi bui dovuti al tenore di certi commenti standardizzati...ma ora me ne strafrego, anche perchè grazie al cielo ricevo stimoli da alcune persone sempre attente, propositive e pertinenti! Comunque hai descritto alla perfezione il mio stato d'animo!! E una somma di cose...ma passerà come le altre volte! ;-) Mi fa piacere che in tante leggiate nel mio blog uno spazio familiare e pieno di entusiasmo...davvero tanto, credimi! Ti abbraccio!

    Katty, grazie, anche a te!

    Katty' Kitchen, mi fa piacere averti tra i miei lettori ma.................devi aver letto male.......io NON mi sposo!! Vado a un matrimonio! :-PPPP Il matrimonio, per me, è davvero lontano anni luce ancora.......... A presto!

    RispondiElimina
  20. Onde, secondo me li puoi fare quando vuoi, a prescindere dalla "stagione pasquale"...certo lì fanno la loro bella figura...purtroppo li ho postati tardi,avendoli fatti a Pasqua stessa! Comunque tranquilla, forse non si è capito ma non intendo abbandonare il blog, forse posterò meno spesso e con minor precisione e dettagliatezza nei racconti, ma non vi mollo :-P
    ps. per la domanda aspetta la ricetta del pane, quella è stata la cottura precisa! Comunque io faccio quasi tutto a 170-180 gradi fino a doratura....vado molto a occhio, e dato il mio forno inafffidabile non mi sento di dare indicazioni precise! Baci

    RispondiElimina
  21. ..che belli!!!! una vera bontà scommetto!!^_^

    RispondiElimina
  22. Take your time cara Arietta!
    ALmeno riesco a rivedermi tutto il tuo archivio!!!!
    Comunque che belli sti panini, troppo simpatici!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. sono deliziosi e anche buoni scommetto:-)li hai fatti davvero bene,nn dar retta al tuo lui:-)baci imma

    RispondiElimina
  24. Sai che li ho fatti anche io questi!
    E li posterò a breve..ma non son riuscita a fotografarli..ce ne ho uno che tutto sembra --una lumaca direi!--tranne un coniglio.
    ciao!!

    RispondiElimina
  25. Che carini......simpaticissimi...ti dispiace quasi a rovinarli per poterli mangiare!!!
    sei stata davvero brava...complimenti!!!!
    Ciao ciao Lidia

    RispondiElimina
  26. uuuhh che carini i coniglietti!!! anche io sono in fase dieta... cucinare di meno, trottre di più in palestra!
    un bacio!

    RispondiElimina
  27. eh si, ho notato anche io commenti inutili e poco costruttivi a volte. Io seguo numerosissimi blog ma non commento sempre sempre. Anzi, commento se la ricetta mi stuzzica, mi colpisce e se ho qualcosa da dire. A volte ho fin timore di dir certe cose, perché so per esperienza che alcune persone amano solo ed esclusivamente i gridolini, come li chiama virginia, eheheh.
    Detto questo un complimento te lo posso fare? :) Questi coniglietti son molto teneri e carini. Io me li vedo benissimo come segnaposto ad un battesimo oltre che a Pasqua!

    Ps anche se sei a dieta, se posti qualche ricettina light io ne sarò felicissima :)

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia questi coniglietti! Troppo simpatici! bravissima arietta

    RispondiElimina
  29. io sono della stessa opinione di Fiordilatte: ricette light!!!
    putroppo ieri ho preso la decisione di rimettermi un po' in regola, e quindi la dieta è nata spontanea come idea...
    bisogna che trovi però ricettine ugualmente stuzzicanti, altrimenti mi si spegne subito il sorriso!!

    ..e parlando dei coniglietti... se c'è l'agnello pasquale perché non potrebbe esserci anche l'ariete pasquale? =P
    ciao e buona giornata!
    Ju

    RispondiElimina
  30. Minù, grazie, sono stati molto apprezzati!

    Saretta, questo poco ma sicuro, state tranquille...è solo un periodo di stanca!

    Imma, grazie del conforto ma ti assicuro che aveva ragione, alcuni sembravan caproni più che conigli :P Questi sono quelli riusciti meglio!!

    Michela, oh meno male che anche tu hai spaziato tra le specie di animali.... :D

    Lady Cocca, è vero ma piuttosto che buttarli tanto vale goderne visivamente per poi gustarli: ottimi con salumi e formaggi!Grazie!

    RispondiElimina
  31. Muffins Girl, io non posso nemmeno andare in palestra perchè è periodo di asma allergica :-( attendo con ansia di riprendere i corsi di nuoto a Maggio!

    Tortino al cioccolato, grazie!!

    Fiordilatte, è un problema comune che è stato notato più o meno da tutte le blogger con cui ho rapporti extrablog...ma che vogliamo farci, non siamo tutti uguali! ;-) A me piace essere propositiva e dialogare a riguardo di un post...altrimenti non commento neanche, insomma...faccio come te! Comunque stavolta non è questo il motivo principe del mio disinteresse, per fortuna! I tuoi complimenti sono sempre benaccetti, grazie! Carinissima anche l'idea del battesimo!!!!

    Juls, quando mi torna la voglia di cucinare cose sfiziose e nuove, anche se light, non mancherò!! Per fortuna ho ancora degli arretrati prePasquali!! Ah, dimenticavo, ti rispondo riguardo ai cartoncini: anche i miei fanno le pieghe e dopo un po' si macchiano, ma grazie al cielo la luce delle foto spesso camuffa questi difetti...sono semplicissimi cartoncini di grosse dimensioni e un filo spessi!
    ps. eheh hai ragione...ma questi non sembrano degli arieti, veeero?! T_T

    RispondiElimina
  32. Hanno un aspetto troppo buffo...davvero un'ottima idea per rallegrare la tavola!
    Un bacione grande
    fra

    RispondiElimina
  33. Allora grazie mille, penso proprio che li proverò molto presto!

    RispondiElimina
  34. Che belli!!! Sarà stata una tavola favolosa!!

    RispondiElimina
  35. ACCIDENTI! Che figuraccia! Ho letto in velocità e ho pensato che "un matrinomio" fosse "il matrimonio" !!!
    :)))
    D'altronde io ho 1 anno più di te e anche per me il matrimonio è abbastanza lontano!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Troppo Troppo teneri!
    Bravissima..
    Su che capitano a tutti momenti così..spero migliori presto.Io sono busy..non ho tempo più di far nulla..spero almeno che questo stress porti a qualcosa..qualche kg in meno anche a me :D
    Vogliamo vedere le tue foto del matrimonio poi nè..
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. che carini!!! sono simpaticissimi!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  38. ma che bella idea!! sono davvero carini :-)

    RispondiElimina
  39. Credimi, sono adorabili ....

    RispondiElimina
  40. Ma si vede benisssimo che sono coniglietti!! Troppo simpatici!

    Anch'io ho trascorso un periodo lontana dal blog sia per mancanza di tempo che d'interesse, tanto che ho anche riflettuto sulla possibilità di chiuderlo ma poi mi sono detta che il blog dopotutto è un mio spazio e posso, ed è normale, avere il ritmo che più mi sento davere. Ora sto riprendendo a scrivere e riprendere i contatti.
    Quindi non ti crucciare...

    Bacioni!!

    RispondiElimina
  41. Ma che carini!! Di la verità, come avete fatto a mangiarli mentre vi guardavano con quegli occhietti vispi? ^_^
    Per il periodo di apatia, è normale, tranquilla, passerà quando deve passare:)
    Un bacione*

    RispondiElimina
  42. complimenti un idea molto ma molto simpatica, questa dei conigletti me la riservo per la prossima occasione

    RispondiElimina
  43. Carissima...i tuoi coniglietti sono davvero carinissimi... mi hanno fatto sorridere...Grazie di cuore :-) Quando mi cimenterò nei panini al latte (dal libro delle sorelle simili), proverò questa forma deliziosa! Un bacio e grazie ancora per la chiaccherata dell'altra sera, M.

    RispondiElimina
  44. arietta sono stupendi..
    buffi, dolcissimi, e coccolosissimi!!!

    brava brava...

    RispondiElimina
  45. Ma che carini, hai avuto un'idea molto simpatica!!

    RispondiElimina
  46. Ciao Arietta! Ma che carini questi coniglietti, sono dolcissimi!!! Hai avuto proprio un'idea carina per Pasqua, brava! Baci baci baci ;)

    RispondiElimina
  47. Che meraviglia questi coniglietti! Troppo simpatici! bravissima .
    Baci
    Margot

    RispondiElimina
  48. Son troppo bellini davvero questi coniglietti!
    Grazie per la ricetta!
    Un bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  49. Ariè,
    bedda qua sono!
    :)
    quest'idea dei paninetti con la forma dei coniglietti è strabiliante non potevo non lasciarti un commentino anche qui :)
    ****
    cla

    RispondiElimina
  50. Questi li devo fare assolutamente per il pic-nic di Pasqetta!! I bambini (e non solo) ne andranno matti!
    Da adesso ti seguo ufficialmente...

    RispondiElimina
  51. Questi li devo fare assolutamente per il pic-nic di Pasqetta!! I bambini (e non solo) ne andranno matti!
    Da adesso ti seguo ufficialmente...

    Ciao, Monia.

    RispondiElimina
  52. My warm congratulations for your site! It helped me a lot and Long live your site. Above all, never be discouraged; your blog is really great, especially since all your sharing is interesting.

    voyance discount gratuite

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Mi farà piacere ricevere un tuo commento, che sia propositivo, fonte di dialogo, confronto e crescita. C'è sempre da imparare!
Se hai qualcosa che vorresti chiedermi, dirmi o suggerirmi, fatti avanti: sei nel posto giusto!
Mi raccomando, se sei un Anonimo firmati, in modo che io sappia almeno il nome di colui/colei con cui sto parlando...