Mi sa tanto che ci siamo dentro fino alle ginocchia. A cosa? ...all'autunno, no? Fuori piove e io non ho ancora tirato fuori le galosce di gomma, dall'armadio fanno invece capolino infradito e sandalini intrecciati. Ultimo baluardo di un'estate che ci sta proprio facendo ciao ciao con la manina.
La casa profuma di buono, ho appena sfornato una torta con mele e pere grattugiate, uvetta, nocciole e cannella. Anche i sapori si fanno più autunnali e francamente non vedo l'ora arrivi il momento delle amate caldarroste! Adoro quei cartocci fumanti (e ustionanti!) che scaldano le mani nelle giornate fredde e nebbiose del tardo autunno e dell'inverno modenese.
Forse sto correndo un po' troppo avanti. Siamo ancora a metà settembre e ci sono tante cose da fare prima che arrivi Natale. Ahhhh, ci siamo arrivati alla fine! Sembra un paradosso, ma non appena l'estate chiude i battenti, zac!, ecco che cominciamo a pensare che "è quasi Natale". Vedrete che a breve cominceremo a sfogliare i ricettari in cerca di biscotti e altri piccoli regali home made con cui deliziare i nostri amici e parenti. Non mi dite che avete già cominciato? ^__^
Ma per tornare con i piedi per terra, eccovi una ricetta che potete tranquillamente fare ora: è ancora stagione di frutti di bosco, o magari potete utilizzare quelli che avete congelato dopo averli meticolosamente raccolti durante le vostre passeggiate in montagna. Dentro un po' tutto ciò che mi piace, inclusa la farina di farro che da quando l'ho scoperta non posso più farne a meno, è diventata uno dei miei best seller in cucina!
CAKE ALLE MORE CON FARINA DI FARRO
Ingredienti:
250 gr di farina di farro, preferibilmente integrale
125 gr di burro morbido
3 uova
150 gr di zucchero (se lo preferite, di canna)
la buccia grattugiata di un limone non trattato
una bustina di lievito per dolci
150 gr di more
Per la superficie:
2 manciate di mandorle a lamelle
un cucchiaio di zucchero
Per prima cosa montate il burro morbido con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con una spatola. Infarinate le more e aggiungetele al composto, mescolando delicatamente.
Versate l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake foderato di carta forno, aggiungete in superficie le mandorle e il cucchiaio di zucchero e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Ciao, eh si l'estate è proprio finita, abbiamo cominciato con il cambio di stagione e messo una coperta in più a letto...ma per il Natale, dai che è ancora un po' presto!
RispondiEliminaBuonissimo questo cake rustico con le more, delizioso per concludere la domenica.
un bacione
ahahahah hai proprio ragione, ankio sto già pensando ai biscottini natalizi o alle torte settembrine!! buono questo tuo cake!
RispondiEliminache tristezza hai ragione, questa estate è durata davvero troppo poco!
RispondiEliminaMeno male che questa meraviglia di dolce ci fa tornare proprio il buonumore.........
Ciao alessia! è vero il bel sole ci sta abbandonando e io penso già alla modalità autunno e questo cake ci sta veramente bene!! un abbraccio!!
RispondiEliminache meraviglia! sai che non ho mai usato la farina di farro integrale? da provare allora!
RispondiEliminaRoby
Ale, io adoro l'autunno in cucina! Mi sembra anche piu` facile cucinare cose buone con i funghi, la polenta, la zuccaaa!!! A quando un dolcino con la farina di castagne! ? Bacini Claudia
RispondiEliminaManuela e Silvia, ma sì che è presto...il mio interrogativo era ironico...o anche no? :DDDD ciao!
RispondiEliminaTortino al cioccolato, ecco appunto ;) per il Natale ho paura non sarà mai presto!
Simo, io me la sono goduta tanto! Mi ha riportato il sorriso perso nei primi mesi dell'anno, quindi grazie estate!
Giulia Possanzini, approvo alla stragrande l'autumn mood (vedi ultimo post!)
RispondiEliminaRoby, assolutamente sì! Conferisce ai dolci un profumo unico e la consistenza un po' rustica mi piace tanto! Prova e fammi sapere!
PenelopeFizz, bello la Claudia che commenta, me felice! Funghi e zucca, hai nominato due paroline magiche, sai? Quanto alla farina di castagne, sai che io non la amo? Però al centro benessere mi avevano fatto assaggiare dei dolcini strabuoni, appena posso li faccio dai!
Questo è un bellissimo blog che hai lì . Immagino che il numero di ore che ti ha preso per completarlo , complimenti !
RispondiEliminavoyance gratuite en ligne
RispondiEliminaJe vous remercie énormément pour toutes vos propositions sur ce site. Vos partages sont très intéressants et fort enrichissants. Félicitations à vous.
voyance par mail gratuite
Ciao;
RispondiEliminaLui è bello; Tuo sito! C'è molto da vedere e conoscere ... l'ho messo nei miei preferiti, e mi sarebbe sicuramente.
Buona fortuna e lunga vita al tuo blog!
voyance gratuite en ligne par mail
Gracias por la buena valoración crítica ti. Es, de hecho, fue una de diversiones cuenta de ello. Busque avanzada para el momento añadió agradable de usted! A propósito, ¿cómo nos podríamos comunicar?
RispondiEliminavoyance gratuite mail