lunedì 5 dicembre 2011

Marmellata speziata di pere e cioccolato

Marmellata di pere e cioccolato speziata

Quando le ragazze della Milleventi mi hanno nuovamente contattata per chiedermi di partecipare all'ennesima iniziativa indetta da Caffarel, non potevo certo tirarmi indietro, capite vero? Non capita tutti i giorni di avere a disposizione un bloccone da duechiliemmezzo (mi spiego? duechiliemmezzo!!!) di ottimo cioccolato fondente Caffarel, da utilizzare a proprio piacimento!


E poi l'idea di farne un calendario dell'avvento, con ogni giorno una casellina che si scopre a svelare una prelibata dolcezza a base di cioccolato...beh, è o non è una cosina deliziosa? Quando ero piccola, dalle mie parti non usavano nè i calendari dell'avvento, nè le corone dell'avvento, nè le ghirlande, ma solo l'alberello di natale ed il presepe (che, scusate, ma io francamente detesto! E' bruttarello, antico, tira su un sacco di polvere e se uno ha un gatto o altro amico a quattro zampe che gironzola per casa, sa bene che non resisterà mai fino all'epifania :) ). Ovviamente io, crescendo, mi sono innamorata di tutte queste piccole tradizioni un po' nordiche e così lontane dalla mia cultura, e credo che a tendere le farò diventare le *mie* tradizioni.

L'anno scorso, sempre per l'evento natalizio indetto da Caffarel, avevo proposto una ricetta dolce, tipicamente natalizia e tradizionale della mia zona, il pan di natale, realizzato in piccoli pani pret-à-regalèr. Quest'anno, invece, ho pensato di accontentare coloro che stanno pensando già ai regali mangerecci da confezionare con le loro manine, quei regali che tanto mi piacciono e rendono felice (sia il riceverli, che il farli a mia volta...lancio messaggi subliminari se non si fosse capito...). Non è la prima volta che faccio questa marmellata, scoperta tramite Fabien e Fragrante Delicia, ma l'adoro letteralmente, per la leggera granulosità della pera che fonde nel cremoso cioccolato nero, con quei tocchi di pura atmosfera natalizia dati dal profumo di scorza di arancia e di cannella.

Pronti per aprire la 5a casellina del calendario dell'avvento?! ;)

5 dicembre - calendario dell'avvento Caffarel

Marmellata speziata di pere e cioccolato


Ingredienti:

1 kg di pere Abate o Williams (peso al netto degli scarti)
625 gr di zucchero
il succo di 1/2 limone
il succo e la scorza grattugiata di un’arancia bio
una piccola stecca di cannella

250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità (io ho utilizzato del fondente Caffarel, meglio se al 50% o al 75% di cacao)


Da fare il giorno precedente:
Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele in pezzetti molto piccoli e mettetele in una pentola capiente con lo zucchero, il succo dei due agrumi, la scorza dell'arancia grattugiata e la cannella. (Io ho lasciato riposare un'oretta). A fuoco dolce, portate ad ebollizione e cuocete per 5 minuti da quando inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto. Togliete il tegame dal fuoco ed incorporate il cioccolato spezzettato, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.

Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per tutta la notte, coperto con pellicola trasparente per alimenti o con un coperchio.


Il mattino seguente:
Togliete la pentola dal frigo e rimettetela sul fuoco basso, portando il composto nuovamente ad ebollizione e lasciando cuocere per altri 40-45 minuti (se avete un termometro per cibi, dovrebbe raggiungere i 105°C). Se ce n’è bisogno, rimuovete con un mestolo l’eventuale schiumina che potrebbe formarsi sulla superficie durante la cottura.
Trascorso questo tempo la marmellata dovrebbe essere sufficientemente densa (in ogni caso si compatta ancora un po’ stando in frigo nei giorni successivi), quindi versatela immediatamente in vasetti bollenti sterilizzati (ma non fino all’orlo) e chiudete con un tappo ermetico, rigirandoli all'ingiù fin quando non si saranno raffreddati e si sarà formato il sottovuoto.

Se preferite, per conservare la marmellata più a lungo, avvolgete i vasetti in un canovaccio e poneteli in un pentolone coprendoli con acqua fino a 5 centimetri sopra al loro tappo. Fate bollire l’acqua per 10 minuti e i vasetti dovrebbero essere pronti.

Varianti:
al posto delle pere, si possono utilizzare lamponi, mirtilli, arance, fichi.


Marmellata di pere e cioccolato speziata

33 commenti:

  1. Ciao bella! L'idea del calendario dell'avvento è proprio bellina bellina! E starò qui incollata a guardarmi tutte le ricette cioccolatose... Come questa con le pere che deve essere una vera goduria!

    RispondiElimina
  2. pere e cioccolato...quale matrimonio più riuscito?!
    da provare!!
    elisa

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  4. Davvero carina questa iniziativa e la tua marmellata è proprio buona.


    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. avevo visto questa marmellata da Fabien a suo tempo e già allora volevo farla (da regalare ovviamente), mi sa che questa volta è giunto il momento e sono sicura che è un regalo azzeccato.
    una domanda: quanti vasetti ne vengono con questa dose? io sto pensando di dimezzarla.

    RispondiElimina
  6. E' una idea grandiosa per un regalo di Natale!! Grazie!!!!:)

    RispondiElimina
  7. la metto nella lista dei regalini, ma spero tanto ne esca un barattolino ache per me!! che bontà mamma mia! :))

    RispondiElimina
  8. Partecipi alla mia sfida di natale per chi cucina con il cuore? http://paola-pronto.blogspot.com/2011/12/gioco-di-natale-buon-natale-di-tutto.html

    RispondiElimina
  9. Fantastica idea questa marmellata "natalosa"...Mi ispira un sacco...Complimenti!!!!
    Ne approfitto per mandarti un auper saluto
    a presto! simo

    RispondiElimina
  10. Goloserrima e con varianti altrettanto golose!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Molto originale, un perfetto dono natalizio! a presto
    Marina

    RispondiElimina
  12. pere e cioccolato! meravigliosa e insolita questa marmellata, la aggiungo alla lista di marmellate che regalo a Natale

    RispondiElimina
  13. quando sento pere e cioccolato...non posso non provare

    RispondiElimina
  14. un presepe non dura neppure se hai per caso simpatici animaletti a 2 zampe con manine appiccicaticce e voglia di giocare con ogni singolo pupazzetto ;o) e poi si, mia madre dorava il natale american style, genere "la vitaè una cosa meravigliosa" lucine, alberi e palline e faceva un presepe ogni anno più grande. le decorazioni "nordiche" mi piacciono moltissimo, sono più..."pulite", non so. Comunque l'idea di questa marmellata è eccezionale!!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe tanto poter aprire la casellina e trovare questa deliziosa marmellata... ciao bella :)

    RispondiElimina
  16. Il calendario dell'avvento...ma che bella idea!! E quanto è buona questa marmellata di pere e cioccolato, compliemnti!Il blocco di cioccolato è in buone mani ;)

    RispondiElimina
  17. una vera delizia! che acquolina! :)

    RispondiElimina
  18. Adoro fare e regalare marmellate e questa mi stuzzica da matti... pere e cioccolato sono una prelibatezza non vedo l'ora di provarla.
    Patty

    RispondiElimina
  19. Oddio deve essere deliziosa!!

    RispondiElimina
  20. Ale ciao come stai???? Che meraviglia questa marmellata!!!!!! Davvero mi ispira un regalo.... ma per me stessa :-)))) Baci

    RispondiElimina
  21. ce n'è ancora un po'??

    Arrivoooooooooooo

    ;-)

    RispondiElimina
  22. Caspita come mi intriga!!!! Super complimenti anche per il blog!

    RispondiElimina
  23. Veramente strepitosa questa marmellata...averla in casa è una tentazione continua...

    RispondiElimina
  24. Lise.charmel, perdonami se rispondo solo ora ma vuoi per il pc portatile rotto in attesa di essere sostituito, vuoi per gli impegni di lavoro unitamente alla scarsa voglia, non ho praticamente più considerato il povero blog :)
    Se non ricordo male ne sono usciti 4-5 vasetti di media taglia :)

    RispondiElimina
  25. è da un pò che non passo da te, mannaggia, il tempo è sempre troppo poco... ma ora sono tornata ad uno dei miei primi amori, e ho trovato tutto meraviglioso come l'avevo lasciato.
    adesso che sono più agile con il pc mi iscrivo così non mi perdo più tutte ste bellezze!
    complimenti davvero per il tuo blog!

    RispondiElimina
  26. Monica, benritrovata allora :) a chi lo dici per quanto riguarda il tempo, anche io sono sempre in lotta perenne con quel bricconcello! :D
    Le tue parole di stima, però, mi fanno dimenticare quanto poco tempo io abbia e mi rendono felice di quello che riesco a trasmettere, inconsapevolmente :) grazie di cuore! Ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
  27. questa marmellata la devo avere nella mia dispensa,domani mi metto all'opera!!!ciao a presto.

    RispondiElimina
  28. Cercavo idee per Natale e questa mi sembra squisita! La devo provare!
    Grazie :)
    Georgie

    RispondiElimina
  29. Tiziana, chissà se poi l'hai fatta...allora il tuo commento mi è sfuggito, ma spero di cuore tu abbia avuto modo di provare questa delizia!

    Georgie, ottima scelta! ;) Attendo tue impressioni eh!baci

    RispondiElimina
  30. Grazie a voi, ho imparato molte cose interessanti. Spero di imparare ancora. Mi congratulo con voi per questi meravigliosi condivisione. Continuare questo!

    voyance par mail ; voyance gratuite

    RispondiElimina
  31. Hai completato diversi punti simpatica. Ho fatto una ricerca sul tema e ho trovato la maggior parte delle persone avrà la stessa opinione con il tuo blog.
    voyance par mail rapide

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Mi farà piacere ricevere un tuo commento, che sia propositivo, fonte di dialogo, confronto e crescita. C'è sempre da imparare!
Se hai qualcosa che vorresti chiedermi, dirmi o suggerirmi, fatti avanti: sei nel posto giusto!
Mi raccomando, se sei un Anonimo firmati, in modo che io sappia almeno il nome di colui/colei con cui sto parlando...