sabato 2 aprile 2011

Torta di mele, mandorle e limoncello

Torta di mele, mandorle e limoncello

Ma che splendide giornate di sole! Io adoro il bel tempo, sono estremamente metereopatica... Certo, se nel mentre non sudassi copiosamente, non mi si pezzassero le camicette alle 9 di mattina, non mi deperissero le primulette che ormai stan passando a miglior vita (ok, hanno avuto un mese e mezzo di onorata carriera, ma non riesco a capacitarmi che a breve il davanzale sarà nuovamente spoglio!), non volgesse al termine il periodo dei giacinti, non fossi a dieta stretta per calare tanti tanti tanti chili, non dovessi essere chiusa tra le quattro mura di un ufficio mentre fuori c'è un tempo da lettino in spiaggia, occhiali da sole e crema solare al profumo di cocco e papaya... Ma nonostante queste due o tre piccolissssime postille, a me il sole piace, adoro la primavera, mi rigenera respirare aria nuova e frizzantina! Mi rigenerano meno le mie allergie stagionali, ma non si può avere tutt...eeeeeeeetciùù!

Ovviamente, le più attente avranno notato la famigerata parola [dieta] nel papiretto qui sopra: questo significa che sto cucinando molto light, solo ed esclusivamente in sua ragione, fatta eccezione per qualche ipotesi specifica, tipo domani che vengono i miei zii a vedere la casa e allora preparerò qualche stuzzichino semplice da sbocconcellare, ehm. Darò quindi fondo al repertorio di foto & ricette arretrate e poi...chi lo sa :) tanto i miei attuali ritmi mi porteranno a proporvi lo stollen a maggio inoltrato, vedrete: d'altronde è risaputo che è un dolce tipico da fare proprio alle porte dell'estate, no?! :D

Intanto facciamo che, visto il bel tempo, la voglia di leggerezza e il fatto che in quella foto c'è una delle primulette al suo massimo splendore, vi lascio la ricetta della torta di mele, mandorle e limoncello. Della serie: "come eravamo" (sigh!). Per la fonte: io la ricevetti parecchi anni orsono da una partecipante ad un forum cucina che seguivo, Dadamarsia, ma ho visto che la stessa ricetta si trova su Cookaround proposta dalla nostra Araba Felice. Per non fare torto a nessuna delle due e non sapendo quale sia l'originale, le ringrazio entrambe per questa torta facile e gustosa, che replico da tempo e sempre con enorme soddisfazione.

Torta di mele, mandorle e limoncello

Ingredienti:

150 gr di zucchero
2 uova
4 mele
il succo e la scorza grattugiata di un limone
100 gr di limoncello (o crema di limoncello)
80 gr di mandorle tritate finemente
200 gr di farina
una bustina di lievito per dolci

Sbattete in una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, lo zucchero e le uova finchè non risulterà un composto chiaro e spumoso.
Intanto sbucciate e affettate le mele: devono essere sottilissime, quindi potete usare a questo scopo anche una mandolina. Irrorate le fettine di mela con il succo del limone.
Unite al composto di zucchero e uova il limoncello (o la crema di limoncello), la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, la farina ed il lievito: risulterà un composto di media densità e non troppo omogeneo. Aggiungete ora circa due terzi delle fettine di mela unitamente al succo di limone che rimarrà sul fondo della ciotola; mescolate bene finchè non risulteranno completamente ricoperte di pastella.

Versate il tutto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato, livellate leggermente con il dorso del cucchiaio e disponetevi sopra le fettine di mela rimaste a raggiera, premendole leggermente con i palmi delle mani un volta ultimato di disporle. Cospargete la superficie della torta di zucchero semolato e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora. Fatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

____________________________________________________________________

Per chi avesse un cellulare collegabile ad internet o ancora meglio smartphone Nokia, ho il piacere di comunicarvi che il mio moroso ha creato, per farmi una gradita sopresa, l'applicazione OVI scaricabile, in modo che possiate avere Muffins, cookies e altri pasticci sempre a portata di clic :)
Lo potete scaricare sul vostro cellulare da qui oppure cliccando direttamente sul bannerino qua sotto.

Muffins, cookies & altri pasticci è ora disponibile.

37 commenti:

  1. tempo di mandorle in giro per i blog!!!le adoro!!! sto segnando tutte le ricette che trovo. sono rigeneranti come il sole di primavera ;-)
    per la dieta ti capisco. anche io sto come te...amare la cucina e doversi trattenere...è 'na vera tortura!!!
    buon fine settimana di sole ;-)

    RispondiElimina
  2. Una torta che splende sul tavolo come un sole benefico. La adoro con l'aggiunta del limoncello e mandrole... un classico che si rinnova ;-)

    RispondiElimina
  3. SEMBRA MOLTO BUONE.
    UNA VARIANTE INTERESSANTE DELLA TORTA DI MELE.
    LA PROVERO' DI SICURO, MA FRA UN PO' PERCHE' ANCH'IO DEVO STARE UN PO' A DIETA PER MOTIVI DI SALUTE
    GRAZIE PER LE IDEE CHE TROVO SEMPRE NEL TUO BLOG

    RispondiElimina
  4. dev'essere molto buona!

    RispondiElimina
  5. Che buonaaaa :) voglio provarla!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a te per avermi citata :-)
    Effettivamente è una torta che preparo da diversi anni, credo di aver preso la ricetta dalla Prova del Cuoco, anche se non ne sono sicurissima.
    Comunque sia è buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Beh...tu e Araba...due garanzie, quindi me la segno e provo a copiartela...deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Buona buona! da provare, visto che ormai è diventata un must!
    grazie da meteoropatica a meteoropatica! ;)

    RispondiElimina
  9. pensa che io ho partorito da 4 mesi e devo perdere ancora 10 kg!!! solo a pensarci mi prende male... e tu mi tenti con questa bontà di torta!!!

    RispondiElimina
  10. Questa splendida foto racchiude una goloseria talmente invitante che se potessi addenterei lo schermo in questo momento.

    RispondiElimina
  11. Adoro il limone e le mandorle, quindi questa ricetta la provero' sicuramente, tanto piu' che finalmente oggi ho comprata la lampadina per il forno (si era rotta da un po' e non la trovavo..), cosi' finalmente riesco a vedere lievitare le mie adorate cupcake! purtroppo non ho un telefonino cosi' evoluto, altrimenti scaricavo l'applicazione!
    Laura

    RispondiElimina
  12. una gra torta di mele :-)) mi paice molto abbianmento limoncello

    RispondiElimina
  13. Una bella variante, alla solita torta di mele, sicuramente il limoncello le darà un sapore davvero speciale, complimenti!!!
    Un bacio e buona domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  14. Come diceva il saggio? I veri piaceri della vita o sono illegali, o sono immorali o fanno ingrassare!

    Un abbraccio e buona primavera!

    RispondiElimina
  15. Ma mi credi se ti dico che questa torta è la prima volta che la vedo. Mi piace molto l aggiunta delle mandorle ed il profumo frizzante del limoncello, insomma da provare.
    Allergie, primule e giacinti rinsecchiti, e già ma, come dici tu, in compenso la Primavera è arrivata e il mio albicocco ha quasi 100 fruttini :))
    buona serata insieme ai tuoi familiari!
    pat

    RispondiElimina
  16. ci piace mooooolto questa torta di mele un po' alcolica! davvero interessante l'aggiunta del limoncello!

    RispondiElimina
  17. Bè una bella crostata di mele profumata ed aromatizzata con il limoncello ci sta proprio anche in primavera!
    Una fettina per concludere il weekend ci starebbe davvero bene ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Come Patti è la prima volta che la vedo anch'io questa torta, quindi grazie per averla pubblicata. Te la copierò con piacere, amo le mele e mi pare che l'aggiunta di limoncello e mandorle le diano una bella marcia in più. Ciao!

    RispondiElimina
  19. Cara Alessia, questa me la segno perchè dev'essere meravigliosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Bellissima e nuova (almeno per quanto mi riguarda) l'idea di mettere il limoncello nella torta di mele!!! Mi piace un sacco!
    Il blog è veramente carino! Bravissima!!!
    Se vuoi vienimi a trovare su http://cuisineoblige.blogspot.com
    Ci si vede alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  21. !Buen dia desde España!.He conocido su blog y he quedado encantada con sus recetas, me parecen fantásticas.Soy una sencilla ama de casa y mis elaboraciones son muy simples , pero con su permiso elaboraré esta torta de manzanas y almendras aunque hay muchas recetas más que me atraen.Seguirte será para mi un placer.Un beso y feliz dia.

    RispondiElimina
  22. a chi lo dici! il sole rigenera! ci voleva proprio dopo tante giornate di grigiore e nebbia!caspoita questa torta deve essere veramente fantastica con un ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  23. Mia cara... siamo in due a dover stare a dieta... per ora vorrei che il mio cervello lo capisse... i kili devo esser persi ma farglielo capire è dura! ...per non parlar della mia bocca... altra cocciuta!!!
    Cmq vai con gli arretrati che a maggio lo stollen ci sta alla grande! ;) ...come si dice ...le uova son buone anche dopo pasqua! ;) così lo stollen!

    Che dir della torta... favolosa... mele e mandorle le amo insieme, il tocco alcolico e profumato direi che ci sta benissimo!!!
    da rifare....post dieta of course ;)

    RispondiElimina
  24. Molto bello...e già devo dire che questo blog è davvero delizioso!!!!
    Bellissime ricette e bellissime presentazioni dei piatti!!! Ti seguirò di certo e spero che anche tu venga a trovarmi...Torta di mele perfetta e buonissima...un bacio e piacere di averti scoperto!!

    RispondiElimina
  25. ma sei troppo avanti, che brava! Anche l'app per Nokia..la torta di mele mi piace un sacco preparata così. Dai non perderti d'animo per la dieta, in questo periodo lo siamo un po' tutte.

    bacioni!

    A.

    RispondiElimina
  26. Anche le mie primule mi stanno abbandonando... sabato provvederò con nuovi fiori!
    Anche io vorrei essere a dieta ma mi manca la forza di volontà, ai dolci invitanti come questa torta non so resistere!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao,
    vorrei renderti partecipe del fatto che ho appena sfornato questa tua torta (me l'ero appuntata e oggi mi sono decisa): in casa c'è un profumino delizioso, mi sembra sia venuta benissimo ma potrò assaggiarla solo stasera visto che la devo portare a una cena!
    Ho azzardato solo due piccolissime varianti: lo zucchero di canna alla fine e altre mandorle a lamelle per la superficie (che sono una tentazione irresistibile e spero ne arrivi almeno qualcuna fino a stasera perchè non faccio che staccarne!!!).
    Sono nuovissima nel mondo dei blog, anche se ti seguo da un po' perchè le ricette che proponi mi piacciono un sacco.
    Tanto che la tua lasagna con carciofi, prosciutto di praga e squacquerone ormai è diventato un must che ripropongo spesso perchè è troppo buona!!!
    A presto,
    Luna

    RispondiElimina
  28. Adoro le torte al profumo di limoncello.. buonissima

    RispondiElimina
  29. Ieri ti avevo lasciato un commento ma non lo trovo più..siccome sono nuova e ancora non ci capisco molto può darsi abbia fatto qualche pasticcio..in ogni caso ti raccontavo di aver appena sfornato la torta in questione e di trovarla bellissima. Ho dovuto aspettare fino a dopo cena per poterla assagiare perchè l'ho portata a casa di amici. Ebbene: ora posso dirti che era anche BUONISSIMA!!. Leggera, morbida e davvero sorprendente considerando il non trascurabile dettaglio di non contenere olio nè burro!
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  30. Credo sia un abbinamento azzeccatissimo!!! mi piace molto la ricetta e la provo sicuramente, ti farò sapere

    RispondiElimina
  31. Ciao Alessia!ieri ho fatto la torta di mele che hai consigliato..ottima!grazie mille per la ricetta e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  32. mmm che buoni!!! che carino il blog! se ti va segui anche il mio (appena nato) ciao!

    RispondiElimina
  33. Provata la torta di mele nel weekend...strepitosa! Ma comunque non avevo dubbi, le tue ricette vengono sempre benissimo!

    RispondiElimina
  34. Colgo l'occasione per ringraziare tutte voi che avete provato questa torta e me l'avete voluto comunicare: mi fa moooolto piacere :) Grazie di cuore e scusate se a volte mi sfugge qualche commento e rispondo con tanto ritardo!
    A presto!

    RispondiElimina
  35. Un grande grazie per questa sezione molto chiaro !! bella giornata.
    voyance mail gratuite

    RispondiElimina
  36. Ho appena scoperto il vostro sito, wow, è veramente buono e francese. Complimenti, continuate il buon lavoro. Tornerò e fare pubblicità per il sito.
    voyance par mail rapide

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Mi farà piacere ricevere un tuo commento, che sia propositivo, fonte di dialogo, confronto e crescita. C'è sempre da imparare!
Se hai qualcosa che vorresti chiedermi, dirmi o suggerirmi, fatti avanti: sei nel posto giusto!
Mi raccomando, se sei un Anonimo firmati, in modo che io sappia almeno il nome di colui/colei con cui sto parlando...