giovedì 21 maggio 2009

Spaghetti alla chitarra con asparagi, robiola e erba cipollina


Di necessità virtù, si dice. Difatti venerdì scorso, dato che all'indomani sarei dovuta partire per un weekend lungo in Puglia, ho aperto il frigo e ho selezionato con cura quegli ingredienti che era necessario fare fuori prima della mia partenza, pena le lamentele impietose dei miei genitori che sarebbe andato tutto a male (dato che ormai, qui, s'è diffusa l'insana abitudine che se non cucino io, non cucina nessuno e si campa a pane e affettato. E dato che io di tempo per cucinare non ne ho, fate voi i vostri conti...).

Il frigo offriva, tra il resto, spaghetti alla chitarra, robiola e asparagi. Caso volle che la signorina Virginia, tempo addietro, avesse proposto proprio l'abbinamento robiola e asparagi con l'aggiunta di erba cipollina, quindi la mia felice intuizione ha avuto in lei una sicura conferma, anzi un arricchimento ;-)

Ricetta facile facile, a prova di imbranato; veloce veloce, per chi non ha tanto tempo per cucinare (io, ad esempio?!? Mamma mia, sto già sclerando e mancano ancora 25 giorni :-((( )


SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ASPARAGI, ROBIOLA E ERBA CIPOLLINA
Ingredienti x 3-4 persone:

250 gr di spaghetti alla chitarra (o tagliolini, linguine, stringozzi ecc.)
una decina di asparagi grandi
100 gr di robiola
latte q.b.
erba cipollina q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Pulire gli asparagi pelandone la parte finale del gambo con un pelapatate e tagliando via l'ultimo pezzo, il più duro. Lavarli sotto l'acqua corrente, asciugarli e tagliarli a tocchetti, lasciando intatte le punte.
Mescolare a crema con un cucchiaio la robiola con un goccio di latte, salare e pepare, quindi insaporire con l'erba cipollina tagliuzzata finemente con le forbici.
In una larga padella, saltare gli asparagi a tocchetti in un filo di olio, salare e pepare, quindi portare a cottura con un po' di acqua calda, aggiungendo le punte a 7-8 minuti dalla fine. In tutto occorreranno sui 15 minuti. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e amalgamare gli asparagi con la crema di robiola.
Intanto cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolarla e saltarla velocemente nella padella, a fuoco dolce, mantecando con il condimento.


55 commenti:

  1. Ciauuuuuuuuuuu Ariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Quanto tempo!!!!!!!
    Che bello rileggere i tuoi post!!!!
    Mi sa che mi devo mettere con calma e rileggermi tutto!!!
    Tu, tutto bene?
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma bentornata! Come va lo studio?
    Questa bella ricettina è un ottimo "motore" per ricaricare l'energia...
    (Comunque stai tranquilla: 25 giorni non sono pochissimi...ma che esame è?)...

    RispondiElimina
  3. complimenti per la foto e la ricetta,la foto sembra quella di un libro

    RispondiElimina
  4. Fantasilandia, io abbastanza bene a parte lo studio e tu piuttosto? Un abbraccio e a presto!

    Virò, in verità a me sembrano pochi perchè l'esame fatidico è Procedura Penale avanzata...non proprio una passeggiata :-( siamo sull'ordine delle 700 pagine dense dense. Io vado in crisi davanti alla mole di lavoro che ho iniziato a ripetere solo oggi :-/ A volte mi chiedo come ho fatto a fare gli altri mille esami precedenti...

    Marsettina, grazie mille, sei molto gentile!

    RispondiElimina
  5. un gran bel piatto davvero!
    bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Che bello rileggerti! Che viaggetto ti sei fatta, quasi quasi toccava anche a me per il ponte del 2 Giugno, ma mi sono sottratta, vengo dalle tue parti, invece! Vediamo se stavolta il cremino lo trovo! Buoni gli spaghettoni, gli asparagi nella pasta mi piacciono tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  7. La mia voglia di asparagi con il passare del tempo si sta impennando

    RispondiElimina
  8. Otimo mix di ingredienti! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Alla faccia!Hai preparato un piatto favoloso!!!mmm che bontà!
    bacione

    RispondiElimina
  10. Complimenti che bel primo piatto!

    RispondiElimina
  11. Buoni questi spaghettini!!!!
    Proprio un piattino per me che a pranzo cerco sempre condimenti veloci!
    Buono studio!!!!

    RispondiElimina
  12. buonissimi c'io l aquolina in bocca. Pero quando cucini fai delle strepitose ricette :) Per quaesto nessuno cucina a casa tua :))

    RispondiElimina
  13. Una futura dottoressa in legge allora! Io ho studiato economia ma la seconda laurea in legge è uno dei miei sogni nel cassetto!

    Quando avevo i mattoni da studiare facevo così: dividi le pagine per i giorni a disposizione (700:25=28), ogni giorno ti studi e riassumi 28 pagine e nei giorni successivi studi la parte nuova e ripassi sui riassunti quella già fatta... Per me ha funzionato!

    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  14. brava un piatto davvero delizioso e molto estivo....sei grande,imma

    RispondiElimina
  15. Veramente ottimo,adoro la rabiola.Complimenti per il blog ci sono ricette molto interessanti.

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze, è un piacere rileggervi ;-) Benvenute anche alle nuove!

    Onde, ho voglia anche io di Creminoooo! In Puglia sono stata al paese d'origine del mio ragazzo, c'era la festa del patrono, molto sentita, una tre giorni di botti e fuochi d'artificio molto stancante ma anche molto divertente, mi ha aiutata a staccare...

    Virò, ho finito di leggere il tutto ieri, testo e appunti delle lezioni. E' praticamente impossibile riassumere perchè essendo norme codicistiche, per lo più, mi ritroverei a trascrivere pari pari la gran parte delle cose. Comunque io mi sono divisa la "ripetizione": 30 pagine al giorno x 20 giorni, 4 giorni per riguardare ancora una volta e l'ultimo giorno per una rispolverata del tutto, che ne dici? Sono abituata a fare così da anni, però ogni esame è la stessa storia, mi prende l'ansia di non memorizzare e di non sapere, e di giorno in giorno le cose del giorno prima si offuscano. Proverò a dare una scorsa ogni giorno alle cose del giorno prima, almeno! Se hai altri suggerimenti sono ben accetti! Baci!
    ps. sottolineo per le altre che E' ancora un blog di cucina, non è diventato un blog della Cepu, ahahah (lol) :-D

    RispondiElimina
  17. ps x Virò: le pagine effettive sono 615 :-P nel caso non ti tornassero i conti dal mio calcolo, parlavo di un 700 perchè cmq ci sono anche gli appunti che per molte cose integrano il testo lacunoso (sigh)

    RispondiElimina
  18. Semplice e buona, davvero hai fatto centro Arietta!
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
  19. Il tuo metodo è perfetto: un po' per volta e un ripasso continuo...

    Dopo laurea sono diventata insegnante quindi vedere tutta questa energia incanalata nello studio non può che farmi piacere...studiassero i miei ragazzi con questa energia!...

    RispondiElimina
  20. è si adesso si incomincia con gli esami purtroppo.... ! ottimo piatto!

    RispondiElimina
  21. oooh robiola e asparagi mi manca, a forza di frequentare foodblog sto scoprendo sempre abbinamenti nuove e a volte sono così semplici :) proverò provero!

    In bocca al lupo per l'esame...io ne ho uno fra qualche giorno!!!panico!!

    RispondiElimina
  22. Virò, le tue parole mi incoraggiano ma non posso non ammettere che dopo 7 anni, una laurea triennale e solo questi 2 esami alla specialistica...di studiare non ne posso proprio più, ma purtroppo s'ha da fà...mi perdoni vero? Spero di tutto cuore di riuscire a passare questi ultimi esami (anche con un voto ridicolo, stavolta, voglio solo finire e la media non credo ne risentirà più di tanto) perchè ho davvero bisogno di vedere evolvere la mia vita, lavorativamente e privatamente...

    Fiordilatte, mamma mia come ti capisco! Ti giuro, ho fatto tanti tanti esami eh, eppure non mi ci abituo mai, anzi, se possibile questi ultimi sto peggiorando :-| sono ansiosissima e nervosa... Un caro in bocca al lupo, ti sono vicina! ps. l'abbinamento è davvero valido, lo riproporrò eccome!

    @ le altre: thanksssss!

    RispondiElimina
  23. Ciao! ma che belli cremosi questi spaghetti! asparagi e robiola ci dà l'idea di un sapore molto delicato.
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Direi che hai sfruttato al meglio gli ingredienti del tuo frigo :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Arietta,
    questo piatto è stupendo, molto adatto allla stagione ... Stavo appunto cercando qualche ricetta con gli asparagi... Mi salvo il link... Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Fantastico!!!!!! Poi io adoro la pasta "corposa" tipo appunto gli spaghetti alla chitarra e poi tutta la pasta rigorosamente rigata.....con un condimento come questo è da delirio! Baci

    RispondiElimina
  27. Premi premi premi.....
    ti aspetta una vagonata di premi per te!!!!
    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  28. Ciao tesorino, ho appena letto il tuo commento....che dire...avrei potuto scriverlo io.
    Alterno momenti di sconforto totale (molti) a momenti di debole speranza (pochi)...
    Quello che dobbiamo fare adesso è solo studiare...per fortuna che in questo ultimo perido prima dell'esame, lavoro solo di mattina.
    Non ricordo neanche quando sia stata l'ultima volta che ho cucinato :/
    Cmq, facciamoci forza, dai, che ce la facciamo!!!!
    Ok...vado a studiare. Un abbraccio forte forte:))))

    RispondiElimina
  29. La prossima volta che devi vuotare il frigo per favore chiamami, perchè se con quello che resta fai un primo così io vado a nozze e mi autoinvito a pranzo!
    Mi raccomando tesoro tieni duro, so che il momento è un po' difficile e ricco di stress, ma sono certa che ce la farai ;)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Mmmmm, ecco perchè quel ronzio nelle orecchie...

    RispondiElimina
  31. Ciao Arietta... complimenti per il blog!!! Io sono nuova... quando puoi se ti va passa dal mio Pasquy ;)

    RispondiElimina
  32. non mi piace moltissimo la pasta lunga, ma gli spaghetti alla chitarra li adoro! bellissima ricetta :-)

    RispondiElimina
  33. Poi passi da me per i premi!

    RispondiElimina
  34. e io che mi ostino a fare solo il risotto con gli asparagi......se guardo che meraviglia hai fatto tu devo cominciare a cambiare un po'

    RispondiElimina
  35. ciao ari..

    ti lascio un abbraccione stritolante,


    ...arrivato?? :*

    RispondiElimina
  36. Ciao piccola studentessa accaldata e stressatina...come vanno le cose?...

    RispondiElimina
  37. Un saluto a tutte, prima di iniziare l'ennesima giornata di studio! Ringrazio quelle che nonostante la mia assenza hanno continuato a passare e a sostenermi, un bacione a tutte tutte :***
    Lo studio procede secondo programmi, alterno momenti di sconforto e panico totale perchè non mi ricordo a sufficienza le cose riguardate nei giorni trascorsi, a momenti di media positività in cui cerco solo di andare avanti e di dirmi di provarci lo stesso...speriamo!
    Purtroppo tempo per cucinare e soprattutto fotografare non ne trovo,quindi non posso che lasciarvi un abbraccio affettuoso e un arrivederci a quando sarà, sarà!

    ps. ringrazio anche per i premi ma come ho detto tante volte non li ritiro nè li riposto più perchè materialmente mi manca proprio il tempo e purtroppo quelli ne occupano tanto. Grazie lo stesso! :-)

    RispondiElimina
  38. Ciao!
    ho scoperto da pochissimo il tuo blog e ti faccio i miei complimenti! Bellissime ricette....e bellissime foto!
    Un saluto
    Sami

    RispondiElimina
  39. Ciao, è u pò che non ci si " vedeva", ma anche se silenziosamente continuo a seguirti, è che spesso il tempo stringe..questo piatto è ottimo per la cena di stasera, grazie dello spunto!! A presto

    RispondiElimina
  40. Questo si che é uno svuota frigo con i fiocchi!da ripetere!

    RispondiElimina
  41. Foto bellissima e piatto stupendo!!

    RispondiElimina
  42. Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta!
    Baci

    RispondiElimina
  43. complimneti una pasta molto riuscita mi piace come hai messo insieme asparagi erba cipollina e robiola

    RispondiElimina
  44. Ho lanciato un'iniziativa per festeggiare il 2° compleanno del mio blog. Se ti va, vieni a vedere!

    RispondiElimina
  45. buonissimo questo primo piatto.. lo provo proprio! buono studio
    vale

    RispondiElimina
  46. ciao...vorrei farti i complimenti per le tue ricette.Ogni tanto ammetto di averne copiata qualcuna ;)
    ti ho segnalata nel mio blog tra l'elenco dei blog che seguo. Spero ti faccia piacere.

    Baci

    RispondiElimina
  47. ottimi questi spaghetti!!!!
    bravissima!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  48. Ormai manca poco all'esame, vero? E allora stringi i denti e fai questo ultimo sforzo: in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  49. questa ricettina svuotafrigo non è niente male!! un abbraccio e a presto""" :-)
    panettona

    RispondiElimina
  50. Adoro i formaggi morbidi sulla pasta... Mmmh chissà che buono!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  51. Complimenti per il blog pieno di ricette interessanti...per non parlare di questi spaghetti estivi e da provare senz'altro.

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Mi farà piacere ricevere un tuo commento, che sia propositivo, fonte di dialogo, confronto e crescita. C'è sempre da imparare!
Se hai qualcosa che vorresti chiedermi, dirmi o suggerirmi, fatti avanti: sei nel posto giusto!
Mi raccomando, se sei un Anonimo firmati, in modo che io sappia almeno il nome di colui/colei con cui sto parlando...