lunedì 1 settembre 2014

Primo Settembre: 3 calendari carini e la ricetta dell'amatriciana alla birra


Primo Settembre. Come dicevo poco fa su Instagram (lo sapete che è la mia droga quotidiana...se non mi leggete qui, mi trovate sempre!) Settembre è uno dei miei mesi preferiti, perchè segna i "nuovi inizi".

Quando arriva Settembre percepisco ancora, come quando ero bambina, il profumo inconfondibile della cancelleria acquistata per il nuovo anno scolastico, la trepidazione per l'organizzazione dello zaino e l'inaugurazione del diario e dei quaderni, l'emozione per i primi giorni di scuola e tanto entusiasmo per il nuovo "anno". E poi Settembre dà l'avvio all'autunno, una stagione che amo per i suoi colori, per i suoi frutti e per il fatto di essere il ponte verso l'inverno.

Ora questo mese diventerà ancora più importante, perchè sarà quello in cui nascerà Camilla. Non so quanti giorni ancora si farà aspettare, intanto io scrivo, scrivo e condivido con voi. Oggi qualcosina di grafica e una ricetta. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Mi piace iniziare ogni nuovo mese personalizzando il mio desktop e la mia casa con qualche calendario carino. E' un abitudine che mi mette subito di buonumore! Ve ne propongo tre che ho scovato su alcuni dei miei blog preferiti, ossia Love Mae, Zü  e Ma Petit Home.


E ora, incredibile ma vero, una ricetta. Scommetto che ormai avrete dato per perso questo aspetto del mio blog. Invece no, cucino meno, ma non ho mai smesso. Ho un po' abbandonato l'abitudine di fotografare, quello sì, eppure qualcosina in archivio c'è sempre.

Tipo questa amatriciana alla birra, una ricetta ideata e realizzata per San Geminiano Italia ormai parecchi mesi fa per onorare la loro Birra artigianale L'Italica 5.0, una puro malto davvero buonissima, di cui il mio compagno è diventato grande amico (ok, ammetto che qualche sorso me lo sono fatto pur'io). Tranquilli, questa ricetta è un evergreen per qualsiasi stagione: a mio avviso si presta benissimo per questo inizio di Settembre un po' fresco. Fatemi sapere se mi sbaglio!

IMG_0013

AMATRICIANA CON LA BIRRA

Ingredienti x 4-6 persone:

500 gr di bucatini (o rigatoni, o mezze maniche)
200 gr di guanciale (se non lo trovate, utilizzate dell'ottima pancetta) tagliato a dadini
½ cipolla
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bicchiere scarso di birra (io ho utilizzato L'Italica 5.0 commercializzata dalla San Geminiano)
una lattina di pezzettoni di pomodoro o di pelati (400 gr circa)
un pizzico di peperoncino secco
abbondante pecorino romano grattugiato 
 
IMG_0012

In una larga padella, soffriggete dolcemente la cipolla affettata sottilmente e il guanciale tagliato a dadini nell'olio con un pizzico di peperoncino.  Trascorsi alcuni minuti, quando la cipolla risulterà trasparente e il guanciale rosolato, sfumate con la birra. Alzate la fiamma e lasciatela evaporare, quindi aggiungete il pomodoro. Riabbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 20 minuti, mescolando di frequente. A fuoco spento, aggiungete una generosa manciata di  pecorino grattugiato già nel sugo, così acquista maggior sapore.
Nel frattempo fate cuocere  i bucatini, scolateli al dente e trasferiteli nella padella col sugo, mantecando ancora con abbondante pecorino. Servite ben caldo, accompagnando l'amatriciana con un boccale di birra.

Note:

Per ottenere una pancetta più croccante potete rosolarla nell'olio e poi di toglierla dalla padella prima di mettere il pomodoro. Tenetela da parte, rimettendola nel sugo quasi alla fine.
Attenzione: non dovrebbe occorrere utilizzare sale nel sugo, poiché gli ingredienti sono già parecchio saporiti. Assaggiate il sugo solo dopo averlo mantecato col pecorino, rammentando che dopo ne aggiungerete altro.

Clicca qui per vedere la ricetta sul sito di San Geminiano Italia.
IMG_0018

15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Carinissima al tua idea di personalizzare la pagina e questi calendari sono una meraviglia! insomma, un inizio della nuova stagione alla grandissima!
Buonissima questa amatriciana, sicuramente la birra ha dato il sapore in più per renderla speciale!

Claudia ha detto...

Carinissimi i calendari e l'amatriciana alla birra è una bellissima novità da provare!! Un abbraccio e buon settembre, un mese che per te sarà da oggi in poi ancora più speciale :))

Unknown ha detto...

mi sa proprio che per settembre proviamo gli stessi sentimenti! e, come ti dicevo su instagram, è il mese del mio compleanno! quindi ci vado proprio a nozze! ;)

i calendari sono molto carini davvero! in effetti abbellire la casa o anche solo lo sfondo del pc con qualcosina di nuovo e colorato aiuta l'umore!

per l' amatriciana... ecco dovrò usare il seitan, ma la voglio provare per forza!!!

Unknown ha detto...

Passo di qua quasi per caso incuriosita dalle belle immagini e mi ritrovo nei tuoi preferiti, non so davvero come farei senza di Voi.... Grazie

Unknown ha detto...

Hola, descubrí tu blog esta tarde y quiero felicitarlos por el trabajo bien hecho y la buena suerte. Saludos .

voyance par mail gratuite

Virò ha detto...

Leggerti è un piacere a prescindere: sia che parli di calendari, che di ricette che della tua vita...

Martina ha detto...

Ciao Alessia! Che bel piatto di pasta e che bel blog! Ho letto il tuo profilo e mi sono rispecchiata molto in quella ragazza "del limbo" di cui parlavi, sono agli inizi un po' in tutto ed è bello leggere di qualcuno che ha trovato la sua dimensione anche grazie al mondo del blog! Passa a trovarmi quando vuoi su www.estrattodivaniglia.com
A presto! Martina

Unknown ha detto...

Grazie per questi suggerimenti interessanti forti, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.

voyance par mail gratuite ; Voyance gratuite par mail

Anonimo ha detto...

Ottimo sito! Trovo molto vivace, premuroso e molto altro piuttosto bel viso e le illustrazioni sono fantastici! Vi auguro buona fortuna e buona fortuna per il futuro e la continuità di questo magnifico sito
I Migliori Saluti!
voyance gratuite

Anonimo ha detto...

Grazie a voi, ho imparato molte cose interessanti. Spero di saperne di più. Mi congratulo con voi per questi meravigliosi condivisione. Continuare questo!
Sinceramente
voyance gratuite mail

Anonimo ha detto...


Grazie prima di tutto per questo grande blog. Vengo tutti i giorni compresi i fine settimana! buona fortuna

voyance en ligne gratuite

rosy123 ha detto...

Vraiment sympa ce site web
voyance par mail gratuite immediate

rosi ha detto...


Un petit pour vous dire que votre blog est super!

voyance gratuite en ligne

rosy123 ha detto...


Un petit pour vous dire que votre blog est super!

voyance mail rapide

rosy123 ha detto...


re bonjour,
je viens de parcourir une grande partie de votre site... une merveille !!! merci d'exister

voyance amour en ligne gratuite