domenica 21 aprile 2013

Ringraziamenti & la torta al cioccolato con panna acida di Nigella

torta al cioccolato e panna acida

Ho lasciato passare alcuni giorni dall'ultimo post perchè non mi sembrava di essere in grado di rispondere adeguatamente a tanto affetto e tanta vicinanza. Non ci sono le parole giuste, o forse sono io che non riesco a trovarle, per esprimere quanto mi abbiano toccato nel profondo tutti i vostri commenti, i vostri abbracci, le vostre testimonianze. Non posso fare altro che dirvi ancora una volta "Grazie, grazie con tutto il cuore!". 

Ci sono giorni in cui va decisamente meglio, anzi, non sembrano neanche passate appena due settimane ma una vita intera...Ci sono giorni che basta un niente (un ricordo, un immagine, un suono...) e tutta quella serenità....puff! sparisce in un nano-secondo e subentrano la malinconia e le paure. Sto cercando di concentrarmi molto su me stessa, conoscermi meglio, guardarmi di più dentro. Sto cercando di applicare delle tecniche di rilassamento e di trasformare l'ansia negativa in ansia positiva. Sto cercando di crescere...di diventare una persona migliore. Di circondarmi di persone positive e dare importanza solo a quelle che ne meritano. 

A volte ci vogliono delle esperienze forti per fermarsi, scendere dalla micidiale ruota su cui corriamo incessantemente e semplicemente...riflettere. Ci vogliono momenti di buio per capire quanto è bella quella luce che ti circonda e quanta felicità c'è nelle piccole cose...proprio quelle lì, quelle che nemmeno ti fermavi ad osservare, per quanto ti sembravano scontate. Ma spesso è la semplicità di quei sentimenti che ne scaturiscono a rappresentare il vero valore aggiunto.

Quindi...semplicemente grazie, e di nuovo una ricetta per voi, proprio come un tempo. Una torta deliziosa, di quelle che non puoi non pensare positivo!

mercoledì 10 aprile 2013

Ricominciare da qui...






Questo è un blog di cucina, di fotografia, di chiacchiere e cose amene. Ma dietro questo blog ci sono io, una donna in carne e ossa, con un compagno, una famiglia, una vita e tutto ciò che di fantastico o di terribile essa può portare.

Non sono mai stata in grado di valutare quale fosse il livello giusto di esporsi, sia nella vita reale che in quella virtuale, poichè l'ho sempre fatto spontaneamente e genuinamente e questo a volte mi ha ripagata, a volte mi ha fatto soffrire o comunque mi ha portata a pentirmene in un secondo momento.

Non sapevo davvero, nè ne sono tuttora convinta, se omettere e continuare come nulla fosse, col rischio di sparire da qui per un po' di tempo, o se esorcizzare scrivendo da subito su questo mio diario. Per quanto obiettabile, ho scelto questa seconda opzione, per continuare a vivere, per guardare avanti. 

Io e il mio compagno abbiano vissuto una delle esperienze peggiori che una coppia può trovarsi a dover affrontare. Pochi mesi fa, erano i primi di febbraio, abbiamo provato la nostra più grande gioia, che da cinque giorni è solo senso di vuoto, e paura per il futuro, e umore altalenante, rassegnazione e a tratti disperazione.

Un cuoricino dentro di te che smette di battere, per quanto piccolo e non ancora percepibile, è sempre un vuoto incolmabile. E' la prospettiva di ciò che sarà e che sarete voi tre assieme, i sogni, le fantasticherie, i sorrisi che vengono meno di colpo, come svegliarsi - inconsolabili - in preda al tuo peggiore incubo.  Ma vogliamo farci forza, disperarci quando serve ma poi andare avanti, guardare al futuro, sperare, sognare ancora, amare...

Io ricomincio da qui, dedicandomi e tenendomi occupata ancora una volta con ciò che più mi fa stare bene: cucinare, scrivere, condividere il cibo, scambiare impressioni e piccole pillole di gioia quotidiana...

Forse potevo fare finta di niente, ma non sarei più stata me stessa: e nel bene o nel male, io voglio continuare ad esserlo.
 
Colgo l'occasione per ringraziare tutte le splendide persone che mi sono state vicine in questi giorni durissimi, vuoi perchè appartengono alla mia sfera quotidiana, familiare o amicale, vuoi perchè mi hanno conosciuta tramite il mondo virtuale del blog o di Instagram, eppure hanno avuto un pensiero per me.

A presto e...sorridete sempre!

Alessia